La certificazione unica ed Iva prevedono delle novità, soprattutto per quanto riguarda le modulistica. Ecco il comunicato dell’Agenzia delle entrate.
Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le bozze dei moduli di certificazione univa ed Iva per il 2023, ma relativa all’anno precedente. Tra le novità c’è l’introduzione del quadro CS nel mdello Iva 2023. Ma anche l’ingresso nella Certificazione unica dei nuovi criteri per l’attribuzione delle detrazioni per famigliari a carico e del trattamento integrativo.
Inoltre nel modello CU 2023 rientrano anche i bonus carburante, che possono essere erogati ai dipendenti dai datori di lavoro impiegati nel settore privato. Ecco tutti i dettagli delle novità che risentono di tutte i decreti inseriti nell’anno 2022 e che ora devono essere dichiarati.
La certificazione unica è il documento fondamentale per fare la dichiarazione annuale dei redditi. Si tratta di un documento che riepiloga i redditi percepiti e le ritenute fiscali subite. Inoltre deve essere emesso dal datore di lavoro, per i dipendenti, o dal committente per i lavoratori autonomi.
Tra le novità presenti nella versione aggiornata della Certificazione unica ci sono:
Novità anche per il modello di dichiarazione IVA per accogliere le novità del 2022. E’ aggiornato anche il quadro VO, in cui viene introdotta la possibilità per le imprese enoturistiche di revocare la scelta espressa di essere soggette alla detrazione IVa e alla determinazione del reddito nei modi ordinari. Inoltre è stato aggiunto il modello CS per consentire ai soggetti passivi del contributo straordinario contro il caro bollette (previsto dall’articolo 37 del Dl n. 21/2022) di assolvere i relativi adempimenti dichiarativi. Il quadro CS deve essere compilato esclusivamente dai soggetti per i quali ricorrono le condizioni per l’applicazione del contributo e che sono tenuti ad effettuare i versamenti stabiliti dalla norma.
L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…
Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…