L’olio extravergine d’oliva è un condimento molto usato nelle tavole degli italiani. Ma qual’è il migliore? A questa domanda ha risposto Altroconsumo.
L’Italia è un paese che ha una buona produzione di olio. Soprattutto nel sud dello stivale, in regioni come Puglia, Calabria e Sicilia si concentrano il maggior numero di uliveti. Anche perché l’olio piace davvero a tutti. Si usa per cucinare, come semplice condimento di insalate o di piatti freddi. A volte ne basta un cucchiaino sulle ministre, per dare un tocco di gusto.
Ma non solo, questo tipo di olio fa anche bene alla salute. Infatti serve ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Mentre quello buono non viene alterato. Per questo motivo, oltre ad insaporire i cibi l’olio extravergine d’oliva è un’ottima forma di prevenzione del rischio cardiovascolare. Ma Altroconsumo ha deciso di testare i vari prodotti sul mercato, come ha già fatto per il caffè per moka e il tonno e stabilire quel’è quello migliore.
Ecco i primi dieci prodotti di olio italiano 100% extravergine di oliva secondo i risultati dell’ultimo test di Altroconsumo:
Il vincitore della classifica è Monini. L’Extra Vergine BIOS è un olio biologico di elevata qualità, genuino e 100% italiano, ottenuto senza l’impiego di prodotti chimici sintetici e certificato da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale). Ma ad onor del vero, insieme a questi grandi nomi, il mercato dell’olio prevede tantissime realtà locali. Basta andare in giro per le belle realtà agricole che offre il nostro Paese per fare delle eccellenti esperienze culinarie, in cui l’olio la fa spesso da padrona.
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…
La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…