Al via gli sconti, come non farsi ingannare negli acquisti

Al via gli sconti invernali che permettono di acquistare diversi prodotti ad un prezzo più conveniente, ecco i trucchi per non farsi ingannare.

Al via gli sconti, si parte subito

Messo da parte i festeggiamenti per il Capodanno si riparte carichi di buoni propositi. Si parte subito con gli sconti d’inverno già il 2 gennaio con Sicilia e Basilicata. Oggi 3 gennaio iniziano anche in Valle d’Aosta e da giovedì in tutte le altre Regioni italiani. Gli sconti piacciono ai consumatori che cercano così comprare i prodotti preferiti ad un prezzo più vicino alle proprie tasche. Saranno circa 15.4 milioni le famiglie che si dedicheranno allo sconto. Anche se parecchi hanno approfittato del Black Friday per gli acquisti nei negozi online.

Le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio prevedono un giro d’affari per 4,7 milioni di euro. Mentre la spesa media procapite è di circa 133 euro. Specialmente per l’abbigliamento che non ha tanto subito grossi aumenti a causa dell’inflazione. Ma a dire il vero ci sono già operatori del settore che hanno inviato ai propri clienti offerte, promozioni ancora prima dell’avvio ufficiare degli sconti. Soprattutto per i grandi marchi che possono provvedere a massicce campagne di promozione e pubblicità sui social, mail ed online.

Al via agli sconti, alcuni trucchetti per non farsi ingannare

Tutti pazzi per gli sconti, ma attenzione alle eventuali truffe che potrebbero nascondersi dietro l’angolo. Il primo è quello di vedere se realmente il prezzo è stato scontato. Magari guardare il capo prima degli sconti e segnare il prezzo per poi appuntarlo e verificare che sia corretto. Anche quando il negoziante ha apposto l’etichetta con lo sconto, verificare che la percentuale sia giusta e che ci siano entrambi i prezzi. Oppure se lo sconto è previsto alla cassa, fare il conto prima, del resto la calcolatrice è presente in qualsiasi smartphone.

Diffidare da sconti del 70% perché la merce potrebbe non essere fine serie o stagione, ma fondi di magazzino. Beh un tipico esempio è quando si trovano in vendita ed in sconto del 70% capi che in realtà sono estivi o stonano con l’attuale stagione. Inoltre si ricorda che i capi in saldo possono essere provati e anche cambiati. Occorre per questo conservare sempre lo scontrino, non per evetuali cambi che possono sempre farsi entro 7 giorni dall’acquisto.

Ultimi consigli per gli acquisti

Tra gli ultimi consigli per gli acquisti c’è sempre l’attenzione a visionare con attenzione i capi prima dell’acquisto. Per questo motivo spesso si consiglia di rivolgersi sempre ai propri negozianti di fiducia. Ma con attenzione si può comprare ovunque, ma diffidare dai marchi molto simili a quelli noti, ma non lo sono. Infine si ricorda che anche durante gli sconti, è possibile pagare con i mezzi classici come carte di credito e bancomat. E se si pensa di aver avuto una truffa, c’è sempre da rivolgersi alla Codacons.

 

 

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago