Sono nuovamente disponibili i fondi per accedere agli incentivi auto per l’acquisto di veicoli non inquinanti, ecco l’ammontare e le caratteristiche.
Con circolare del 30 dicembre 2022, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto il rifinanziamento del fondo “Riconversione, ricerca e sviluppo del settore automotive” per l’annualità 2023. Il fondo avrà in dotazione 610 milioni di euro così ripartiti:
a) 190 milioni di euro per l’acquisto di auto per il trasporto di persone con almeno 4 posti omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/Km CO2 e prezzo di listino pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
b) 235 milioni di euro per l’acquisto di automobili omologate in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/Km CO2 e prezzo di listino pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa;
c) 150 milioni di euro per l’acquisto di veicoli omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 61-135 g/Km CO2 e prezzo di listino pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
d) 5 milioni di euro per l’acquisto dei veicoli di categoria da L1e a L7e ( motocicli e ciclomotori) non elettrici;
e) 15 milioni di euro per l’acquisto dei veicoli di categoria da L1e a L7e elettrici;
f) 15 milioni di euro per l’acquisto dei veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ( veicoli commerciali per trasporto merci)ad alimentazione esclusivamente elettrica.
Per tutte le categorie viste è previsto che debba trattarsi di veicoli nuovi di fabbrica.
Una quota pari al 5% del fondo è destinata ad attività di car sharing o attività di autonoleggio con finalità commerciali.
La prenotazione degli incentivi avviene su piattaforma e la stessa sarà possibile a partire dal giorno 10 gennaio alle ore 10:00.
Affinché si possano prenotare gli incentivi auto è necessario, se trattasi di persona fisica, la dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi. Nel caso in cui l’acquisto sia finalizzato a car sharing o noleggio è invece necessario allegare la dichiarazione la finalità dell’acquisto per le attività in oggetto, in ogni caso è necessaria la dichiarazione di mantenimento del veicolo per almeno 12 mesi.
Tutti i moduli per le dichiarazioni possono essere trovati sul sito http://ecobonus.mise.gov.it .
Ricordiamo che gli incentivi per l’acquisto di auto ecologiche sono disponibili fino a esaurimento dei fondi.
Leggi anche: Incentivi auto ecologiche estesi anche al 2023. Come funzioneranno?
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…