Si va verso l’abolizione dell’Irap, questa l’importante novità annunciata nel corso di Telefisco, appuntamento organizzato da Il Sole 24Ore.
L’Irap è l’imposta Regionale sulle Attività Produttive, si tratta di una delle imposte dovute dalle imprese e maggiormente odiata dai contribuenti. Le entrate che derivano da questa imposta sono prevalentemente utilizzate per il sostegno economico del Servizio Sanitario Nazionale e proprio questo è il maggiore ostacolo alla eliminazione dell’Irap.
Già con la Legge di Bilancio 2022 ( Legge 234 del 2021) si è provveduto a una riduzione importante dei soggetti passivi dell’imposta, con l’obiettivo dichiarato di arrivare all’eliminazione dell’imposta.
Leggi anche: Dal 2022 addio all’IRAP per 835.000 contribuenti. Chi sono?
Ora sembra essere arrivato il momento giusto, infatti, il Governo sta lavorando alla legge di delega della riforma fiscale, ha già annunciato nei giorni scorsi il desiderio di semplificare il sistema fiscale e ora nell’ambito dell’incontro Telefisco ha ulteriormente precisato l’ambito in cui si intende intervenire. Tra le misure previste vi è proprio l’abolizione dell’Irap a cui segue una revisione dell’Ires. Entrambe sono imposte che riguardano le imprese e che potrebbero dare impulso al settore andando anche a semplificare le incombenze con il relativo risparmio di spesa.
Nelle misure annunciate dal ministro dell’Economia e dal sottosegretario Maurizio Leo non vi è solo l’abolizione dell’Irap ma anche vi sono anche altre novità. Tra queste:
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…