Sportello Unico Polis di Poste Italiane: tutti i servizi

cessione del credito poste italiane

Nel mondo di Poste Italiane sta arrivano una vera e propria rivoluzione che inizialmente coinvolgerà solo 18 comuni per poi essere ampliata in tutti i comuni sotto i 15.000 abitanti. Saranno infatti implementate le pratiche da poter svolgere presso gli uffici postali che diventeranno così una vera e propria succursale degli uffici della Pubblica Amministrazione e saranno disponibili per innumerevoli servizi tra cui richiesta e rilascio della Carta di Identità. Ecco i dettagli dell’operazione denominata Sportello Unico Polis.

Cosa si potrà fare allo Sportello Unico Polis di Poste Italiane?

Lo Sportello Unico Polis è un progetto finanziato con i fondi Pnrr, i primi tre sportelli saranno attivi nel mese di marzo nelle città di Fara in Sabina, in provincia di Rieti, San Felice in Circeo, in provincia di Latina, e Compagnano di Roma. I servizi dello Sportello Unico Polis saranno poi ampliati in altri 15 comuni e, infine, il progetto dovrebbe essere esteso in tutta Italia. Per la fine del 2023 dovrebbero essere attivi 1.500 sportelli dislocati in tutta Italia.

I servizi di Poste Italiane presso questi sportelli saranno implementati anche attraverso totem digitali dove ognuno in piena autonomia potrà operare. Ricordiamo che ad oggi Poste Italiane è al fianco delle persone per conti corrente, assicurazioni, pagamenti, spedizioni e tanti altri servizi. Ora il progetto è affiancare la Pubblica Amministrazione, proprio per questo si potrà:

  • richiedere la carta di identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile, certificati anagrafici, autodichiarazione di smarrimento dei documenti, denuncia di detenzione e trasporto di armi.
  • Certificati giudiziari;
  • atti del catasto, ad esempio planimetrie;
  • Isee;
  • documenti Inps, come l’estratto contributivo e il certificato Obis;
  • estratto conto posizioni debitorie, riemissione del codice fiscale;
  • rilascio patente nautica, denuncia e richiesta duplicati patente;
  • duplicato di tessera sanitaria e servizio CUP ( Centro Unico di Prenotazione) per la prenotazione di esami e visite mediche.

Grazie agli sportelli virtuali, il soggetto interessato potrà richiedere i documenti elencati e in pochi minuti ottenerli. Per poter effettuare le operazioni sarà necessario avere a disposizione uno Spid.

Sportello Unico Polis di Poste Italiane per postazioni co-working all’insegna del risparmio

Non solo lo Sportello Unico Polis, ma anche postazioni digitali attive h24 con cui sarà possibile usufruire in autonomia di numerose prestazioni. Saranno inoltre attivate postazioni per il co-working, cioè spazi in cui lavoratori autonomi e professionisti potranno allestire la propria postazione ufficio, condividendo gli spazi con altri lavoratori. Il co-working consente di risparmiare il denaro generalmente utilizzato per l’affitto dei locali perché gli spazi sono condivisi con altri professionisti. Nel caso degli spazi in co-working forniti da Poste Italiane ci sarà anche un basso impatto ambientale perché saranno alimentati con pannelli fotovoltaici.

L’obiettivo del progetto di Sportello Unico Polis è implementare i servizi nei piccoli comuni in modo che possano avere lo stesso livello di efficienza degli sportelli delle grandi città e dare una spinta allo sviluppo economico nazionale.