Il bonus zanzariere 2023 è attivo per acquistare o sostituire prodotti di protezione a schermatura solare, ecco come funziona e quanto spetta.
In attesa del caldo, è meglio non farsi trovare impreparati. Soprattutto dalle zanzare pronte sempre a pizzicare la pelle, piccolo inconveniente dell’estate. Tuttavia c’è un rimedio che è anche detraibile. Il bonus zanzariera è stato attivato già dal 2020 (con il decreto rilancio) e sarà richiedibile fino al 31 dicembre 2024. Riguarda l’acquisto o la sostituzione di zanzariere con schermatura solare fatte con la rete doppia che permette da una parte il contatto con il vetro. Si solito è metallizzata e riesce a respingere il calore e dall’altra parta la rete è una grigia che impedisce alle zanzare di entrare in casa.
Inoltre ogni zanzariera con schermatura solare e dall’indice GTOT inferiore a 0,35% può rientrare nelle detrazioni fiscali di Bonus 50% e Superbonus. Infine per ottenere il bonus occorre che i prodotti acquistati rispettino i seguenti parametri:
Il bonus zanzariera 2023 è una detrazione del 50% sull’acquisto e sulla posa in opera di zanzariere su finestre e portefinestre. Il limite di spesa è fissato in 60 mila euro per unità immobiliare. Ciò vuol dire che la detrazione massima ottenibile è pari a 30 mila euro. Quindi sicuramente un valido aiuto, almeno per sostenere questo tipo di spese. Non è previsto nessun limite ISEE 2023 per ottenere l’agevolazione.
Il bonus può essere richiedibile non solo dai proprietari di casa, ma anche degli inquilini o abitanti dell’immobile in base ad un valido titolo, come il comodato d’uso. Se si è inquilini, occorre comunque richiedere l’autorizzazione dal proprietario di casa, prima di procedere all’istallazione della zanzariera.
L’agevolazione rientra tra quelle previste per i bonus edilizi, in particolare nell’Ecobonus casa, ma anche il superbonus. L’acquisto e la posa in opera delle zanzariere rientra tra i lavori trainati. Ciò vuole dire che devono rientrare in lavori molto più importanti come le ristrutturazione che prevedono il miglioramento di almeno due classe energetiche dell’immobile. Per esempio, si possono effettuare lavori di isolamento termico, provvedere alla sostituzione degli impianti di climatizzazione o effettuare lavori per la riduzione del rischio sismico. Si ricorda anche occorrano essere zanzariere a schermatura solare, che permettono anche un miglioramento di efficienza energetica dell’immobile.
Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…