Lavori più pagati d’Italia, dove conviene dirigere gli studi?

Lavori più pagati d’Italia è una delle classifiche più divertenti. ma che possono condizionare le scelte sugli studi, soprattutto dei più giovani.

Lavori più pagati d’Italia, il lavoro del momento

Il lavoro nobilita l”uomo diceva Charles Darwin. Il lavoro rende un uomo nobile e lo migliora. La sua importanza anche in Italia è molto chiara, visto che proprio l’articolo 1 della nostra Costituzione dice proprio che “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Pertanto lo definisce indispensabile per la vita di una Nazione e di ogni essere umano. Così c’è chi fin da piccolo resta affascinato da un determinato impiego o professione e chi invece lo sceglie successivamente.

A questo punto ci si chiede ma quali sono i lavori o le professioni che sono più ambiti in questo momento? Se analizziamo il mercato quello maggiormente richiesto sono le professioni legate a: informatica, finanza ed ingegneria. Nel primo caso il settore dell’informatica è legato a tutti coloro che si occupano di social media, creazione di app, smartphone e computer. Mentre nel secondo caso, la finanza, sono sempre più ricercati coloro che si occupano di trading online, banche ed assicurazioni. Infine nella terza categoria rientrano gli ingegneri soprattutto nel campo dela robotica, domotica, automobilismo e spazio.

Lavori più pagati, gli studi da seguire

Un giovane ragazzo appena diplomato spesso si chiede quale università seguire. Se sa cosa fare oppure ha già una passione, questa classifica serve davvero a poco. Ma se così non è, opportuno anche fare dei conti. Se si ha una forte propensione all’inventiva l‘ingegnere, sopratutto informatico, è una buona professione. Anche in termini di guadagni, si parla di circa 50 mila euro lordi l’anno per le aziende che riescono a permetterseli. A seguire c’è anche l’informatico che riesce ad ottenere ottimi guadagni stando spesso molto al computer.

Poi di sono le categorie di professioni evergreen che da sempre hanno ottimo guadagni. Tra questo ci sono i medici, soprattutto quelli specializzati  in una disciplina e anche il farmacista che a volte riesce a guadagnare quanto un medico. Tra le altre professioni c’è quella del magistrato spesso lunga ed anche molto pericolosa in base ai settori di applicazione. Tuttavia non sembrano passarsela male neanche il notaio e l’ avvocato. E anche in questo caso dipende molto anche del livello e del ramo scelto. A questo punto si aggiungono i commercialisti, gli alti dirigenti d’azienda, il professore universitario.

La banda degli influencer, tanti soldi e a volte senza istruzione

Fino ad ora si è trattato di professioni dove alle spalle ci sono anni ed anni di studio e di sacrificio. Ma esiste anche una categoria di nuovi lavoratori, che non hanno bisogno di grandi studi, ma hanno una forte capacità comunicativa. E’ la banda degli influencer cioè chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni di acquisto degli altri a causa della sua autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il suo pubblico. Ma assume sempre più interesse, nei giovani, la categoria dei personaggi legati alla mondo della tv, della moda e del web. 

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago