Opzione donna 2023: è possibile presentare domanda

opzione donna 2023

L’Inps con il messaggio 467 del 2023 ha reso noto che è ora possibile presentare istanza per accedere alla pensione anticipata Opzione Donna 2023 secondo i requisiti aggiornati con la legge di Bilancio 197/2022, articolo 1, comma 292.

Chi può presentare la domanda per la pensione anticipata Opzione donna 2023

Occorre ricordare che la pensione anticipata Opzione Donna nella legge di bilancio ha visto cambiare in modo netto le sue caratteristiche. Attualmente possono accedere al beneficio della pensione anticipata le donne lavoratrici dipendenti o autonome che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi e un’età anagrafica di 60 anni. Il requisito anagrafico si riduce di un anno per ogni figlio fino a un massimo di 2 anni.

Non bastano però questi requisiti deve infatti verificarsi almeno un’altra tra queste circostanze:

  • essere care giver e in particolare occuparsi da almeno sei mesi del coniouge o altro parente di primo grado convivente che abbia un handicap grave. Oppure  prestare assistenza a un parente o affine di secondo grado se lo stesso non ha un parente di primo grado o coniuge che possa occuparsene in quanto abbiano a loro volta già compiuto 70 anni o siano a loro volta colpiti da handicap grave;
  • la richiedente la pensione opzione donna 2023 anni ha un’invalidità riconosciuta almeno del 74%;
  • lavoratrici che abbiano perso il lavoro in seguito a una crisi aziendale per la quale sia stato aperto un tavolo di confronto.

Come presentare la domanda per la pensione anticipata

La domanda per la pensione anticipata Opzione Donna 2023 può quindi ora essere effettivamente presentata. La donna può inoltrare la domanda in autonomia attraverso il sito dell’Inps autenticandosi con un codice di identità digitale ad esempio Spid, Cie o Cns. Per inserire la domanda occorre seguire il percorso “Prestazioni e servizi” – “Servizi” – “Pensione anticipata “Opzione donna” – Domanda”.

In alternativa è possibile rivolgersi a un patronato oppure chiamare il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 a pagamento secondo il proprio piano tariffario.