L’Inps con il messaggio 467 del 2023 ha reso noto che è ora possibile presentare istanza per accedere alla pensione anticipata Opzione Donna 2023 secondo i requisiti aggiornati con la legge di Bilancio 197/2022, articolo 1, comma 292.
Occorre ricordare che la pensione anticipata Opzione Donna nella legge di bilancio ha visto cambiare in modo netto le sue caratteristiche. Attualmente possono accedere al beneficio della pensione anticipata le donne lavoratrici dipendenti o autonome che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi e un’età anagrafica di 60 anni. Il requisito anagrafico si riduce di un anno per ogni figlio fino a un massimo di 2 anni.
Non bastano però questi requisiti deve infatti verificarsi almeno un’altra tra queste circostanze:
La domanda per la pensione anticipata Opzione Donna 2023 può quindi ora essere effettivamente presentata. La donna può inoltrare la domanda in autonomia attraverso il sito dell’Inps autenticandosi con un codice di identità digitale ad esempio Spid, Cie o Cns. Per inserire la domanda occorre seguire il percorso “Prestazioni e servizi” – “Servizi” – “Pensione anticipata “Opzione donna” – Domanda”.
In alternativa è possibile rivolgersi a un patronato oppure chiamare il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 a pagamento secondo il proprio piano tariffario.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…