Ballo e balere, cresce il trand delle attività in questo settore

Ballo e balere sono sempre più le persone che investono in questo settore aprendo le loro attività. I guadagni non mancano e nemmeno il divertimento

Ballo e balere, patrimonio dell’Unesco

La Romagna, si sa, è la patria del liscio. Il liscio è un ballo da sala nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo che col passare degli anni si è diffuso in tutta Italia, con prevalenza per il Settentrione, soprattutto grazie a Secondo Casadei, detto anche lo Strauss della Romagna. Comprende tre danze: Mazurca, Valzer, Polka.

Lo si balla a tutte le età, da bambini ad anziani sembra piacere proprio a tutti. Tanto che è stato chiesto di inserirlo come patrimonio dell’umanità dell‘Unesco. I motivi sono davvero tanti, l’affezione, economici, immagini di un territorio che ne evidenzia le caratteristiche. L’Italia si riscopre un popolo di danzatori di liscio in tutte le stagioni della vita.

A suono di fisarmonica, nelle sagre, nelle balere e nelle piazze soprattutto durante il periodo estivo è tutto un luccichio e notti trascorse a suon di musica. Un modo per unirsi, per stare insieme, dopo due anni di chiusura a causa delle restrizioni da Covid-19. Ma adesso, tanto per restare in tema, la musica è cambiata ed i ballerini sono scesi nelle piste. E non mancano gli eventi itineranti in tutto il nostro Paese.

A quanto ammonta il giro d’affari?

Si stima un giro d’affari intorno a 70 milioni di euro. Ma a livello locale, in tutte le città stanno nascendo delle attività legate proprio al settore ballo e balere. Ad esempio è cresciuto il numero della palestre o associazioni che offrono ai propri iscritti corsi di ballo liscio, caraibico, latino americano, stand sono tra i balli più richiesti. Ma sono sempre più le attività che si aprono attraverso le balere. Grandi spazi al chiuso o all’aperto in cui oltre a ballo si può anche mangiare.

Un settore in continua crescita, proprio perché spesso offrono al cliente un menù con pizza o cena e ballo incluso. Molta gente, anche non ballerini, li preferiscono anche solo per vedere e chissà magari tentare di provare. Oltre a questo genere di attività ci sono tutte quelle connesse come la produzione di scarpe da ballo, abiti e luccichii che danno un contributo non indifferente all’economia. Sopratutto in quella locale, dove si creano veri e proprio gruppi di ballerini che girano per i locali divertendosi ad ogni età e contribuendo ai aiutare ristoratori e palestre che sono alcune delle categorie più colpiti dalla crisi.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

25 minuti ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

2 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

2 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

4 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

15 ore ago

test

test

18 ore ago