La carta acquisti 2023 Inps permette di aiutare le famiglie in difficoltà ad acquistare alcuni prodotti alimentari oppure pagare qualche bolletta, le caratteristiche.
La carta acquisti 2023 viene erogata dall’Inps. Si tratta di una carta per effettuare pagamenti elettronici da utilizzare per fare la spesa o pagare le bollette di luce e gas. Sulla carta sono accreditati 80 euro con cadenza bimestrale. Inoltre i titoli della carta acquisti possono vere un ulteriore sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa. Nelle farmacie convenzionate, se si effettuano acquisti con la carta si ha anche diretto alla misurazione gratis della pressione.
Per richiedere la tessera occorre avere dei requisiti anagrafici e reddituali. Nel primo caso occore essere cittadini italiani ed avere un’età maggiore di 65 anni.
Le domande devono essere presentate presso un ufficio postale. La modulistica è disponibile anche online. L’ufficio postale trasmetterà in via telematica all’Inps la domanda. Di solito occorrono circa 30 giorni di tempo per la lavorazione. In caso di esito positivo, il richiedente dovrà presentarsi all’ufficio postale per ritirare la carta con l’importo già accreditato per il primo bimestre.
Se invece ci sia una perdita dei requisiti nel corso di percezione della carta acquisti, come il superamento delle soglie ISEE, è necessario procedere ad una nuova domanda per verificare la presenza dei requisiti di legge. Inoltre in caso di smarrimento, disattivazione, danneggiamento o furto della carta, il titolare potrà chiederne il blocco immediato telefonando, 24 ore su 24, al numero verde 800 902 122. Infine nel corso della telefonata verrà comunicato il numero di blocco. Il titolare dovrà confermare l’avvenuta richiesta di blocco a un ufficio postale.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…