Cessione del credito Superbonus: Ruffini, le banche hanno ancora capienza

Banche e assicurazioni possono ancora acquistare i crediti del Superbonus, capeinza fiscale per oltre 10 miliardi di euro.

cessione del credito

Il Superbonus continua ad essere un nodo cruciale per il Governo e nella giornata del 2 marzo 2023, nell’audizione alla Camera, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha sottolineato che le banche hanno ancora capienza fiscale.

Crediti incagliati Superbonus: le banche hanno ancora capienza fiscale

Le norme per il Superbonus sono cambiate. Difficilmente si tornerà indietro, ma ci sono problemi pregressi da risolvere in particolare sui crediti incagliati, cioè sui crediti vantati dai contribuenti che non hanno sufficiente capienza fiscale e che quindi intendono cederli ad altri soggetti e in particolare a banche.

Le imprese edili e i fornitori sono infatti quasi del tutto esclusi dalla cessione del credito e dallo sconto in fattura visto che hanno in breve tempo esaurito la loro capienza fiscale e non hanno sufficiente liquidità per sostenere il peso delle cessioni del credito vantate dai proprietari degli immobili ristrutturati/da ristrutturare.

Di conseguenza gli unici soggetti che possono effettivamente fornire una soluzione sono le banche e le compagnie di assicurazione che però sono piuttosto restie a continuare queste operazioni, sebbene per loro la cessione rappresenti un vantaggio economico visto che non pagano i crediti al 100%. Le perplessità delle banche sono determinate soprattutto dalla necessità di effettuare serrati controlli sui lavori eseguiti e dalle possibili ricadute in caso di truffe, questo nonostante siano alleggerite le responsabilità a loro carico.

Ernesto Maria Ruffini: banche e assicurazioni possono ancora effettuare la cessione del credito

Ernesto Maria Ruffini nell’audizione alla Commissione Bilancio della Camera ha sottolineato che tra banche e assicurazioni per il 2023 vi è la possibilità di assorbire cessioni del credito per 17,4 miliardi. I dati derivano dall’esame dei modelli F24 del 2022, quando le banche hanno versato 20,4 miliardi di euro di tributi e contributi, trattasi di versamenti che devono ritenersi ricorrenti, di conseguenza si ipotizza una capacità simile anche per il 2023.

Le banche nel 2022 hanno portato in compensazione solo 3,7 miliardi di euro e considerando le rate che hanno a disposizione per il 2023, cioè 9,5 miliardi di euro, restano a carico delle sole banche ulteriori 7,2 miliardi di euro di potenziali cessioni del credito. Naturalmente è difficile anche per i cedenti individuare le banche disponibili a comprare i crediti. Utilizzando lo stesso sistema di calcolo, sottolinea il Direttore, è stata calcolata una capienza per le compagnie di assicurazione pari a 10,2 miliardi di euro su base annua.

Con la stessa metodologia di calcolo, secondo Ernesto Maria Ruffini si può ipotizzare capacità di cessione per le banche pari a 6,9 miliardi di euro dal 2024 al 2026 e addirittura 15 miliardi per ciascun anno dal 2027 al 2031.

Leggi anche: Superbonus e crediti incagliati: cosa succede ora?