Panchine fotovoltaiche, per parchi comunali sempre più green

Le panchine fotovoltaiche possono essere una soluzione green anche per i parchi urbani. Ecco le caratteristiche di questo componente anche d’arredo.

Panchine fotovoltaiche, per le città più smart

In un mondo che va sempre più verso l’efficienza energetica e l’innovazione trovano spazio anche le panchine fotovoltaiche. Le panchine sono sempre state legate alla possibilità di sedersi e rilassarsi magari ascoltando della musica. Ma anche parlare, incontrare gente all’interno dei parchi urbani. Son diventate a volte anche molto famose in alcuni film famosissimi proprio perché nell’immaginario sono un punto di relax.

Tuttavia anche l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici sono sempre più in uso anche su spazi impensabili, come i parcheggi. Ma oggi sono molte le amministrazioni che utilizzano gli elementi dell’arredo urbano per offrire ai cittadini nuovi servizi. Integrando in un unico oggetto il pannello fotovoltaico con le panchine, migliorando il benessere della popolazione.

Panchine fotovoltaiche, come funzionano?

Le panchine fotovoltaiche sono composte da un elemento in cui è possibile sedersi, e un impianto fotovoltaico. In media la lunghezza è di circa 170-180 cm e un pannello di 110 watt. Ma è chiaro che devono essere istallate in punti dove batte il sole, per buona parte della giornata. Questi piccoli impianti possono essere usati per ricaricare i telefoni, oppure qualsiasi altro dispositivo che è fornito di una porta USB. Spesso hanno anche la possibilità di avere un wi fi veloce, e quindi fungere come hotspot per la connessione ad Internet 4G con una copertura massima di 20 metri.

Tuttavia alcuni modelli hanno anche una batteria  di accumulo che permette quindi l’utilizzo anche notturno. Altri modelli hanno anche delle videocamere per proteggere il dispositivo. Perché purtroppo capita, che non tutti capiscano l’importanza di questa innovazione, e potrebbero creare dei danni. Anche se è chiaro che le ditte produttrici cercano di proteggerle il più possibile, anche perché sono esposte al sole e all’area aperta.

Quanto costano?

I prezzi variano a seconda del tipo di modello scelto, della marca produttrice e dei materiali utilizzati. Una panchina fotovoltaica ha un prezzo che varia da 2.000 a 3.000 euro. A questo prezzo occorre poi aggiungere anche i prezzi di manutenzione annuale, mentre i costi di installazione spesso sono inclusi.

Ma a conti fatti le panchine fotovoltaiche oltre ad essere smart ed ecocompatibili offrono altri vantaggi. Ad esempio la panchina non richiede modifiche infrastrutturali agli spazi pubblici in cui viene istallata. Inoltre consente alle amministrazioni di offrire nuovi servizi senza sostenere alcun costo energetico aggiuntivo ed infine consuma solo energia rinnovabile che piace molto all’ambiente.

 

 

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Riscaldamento, paga meno senza gelo | I trucchi semplici che tagliano la bolletta: il grado che fa differenza

Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…

4 ore ago

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

10 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

1 giorno ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

1 giorno ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago