Divieto vendita caldaie a gas dal 2029: cosa succede?

divieto vendita caldaie a gas

L’Unione Europea si appresta ad approvare il divieto di vendita delle caldaie a gas dal 2029, a prevederlo è la bozza del regolamento europeo Ecodesign in discussione il 27 aprile.

Divieto vendita caldaie a gas dal 2029

In base alle norme ora vigenti, dal 2024 i Paesi membri dell’Unione europea non potranno riconoscere agevolazioni per l’installazione di caldaie a gas. L’obiettivo è però arrivare a zero emissioni inquinanti dagli edifici e vanno in questa direzione molteplici atti dell’Unione, tra cui in primo luogo la direttiva Case green.

Leggi anche: Case green, ecco come si adegua l’immobile riducendo i consumi

Ora si sta per compiere un ulteriore passo, cioè il divieto di vendita delle caldaie a gas. La bozza del regolamento Ecodesign che sta circolando prevede un limite minimo di efficienza per le caldaie del 115% e secondo gli esperti del settore nessuna caldaia a gas può avere tali prestazioni. Deriva da ciò che dal 2029 con molta probabilità non potranno più essere vendute caldaie a gas.

Le limitazioni tagliano fuori dal mercato le caldaie a gas

Secondo gli esperti del settore ( intervista rilasciata da Valentina D’Acunti, capo comparto gas di Assotermica al Sole 24 Ore) in base a quanto stabilito nella bozza del regolamento non rientrano nelle specifiche viste neanche le caldaie alimentate con rinnovabili. Infatti quelle attualmente in vendita alimentate al 20% da idrogeno o con il 100% di biometano comunque non sarebbero in grado di rispettare i parametri visti.

Tra i dispositivi che non dovrebbero rientrare nei divieti vi sono le pompe di calore alimentate con energia elettrica e i sistemi ibridi pompa di calore e caldaia a gas.

Naturalmente sono iniziate già le polemiche per le difficoltà che incontrerebbe l’Italia ad adeguarsi a tale normativa inoltre potrebbero esservi ripercussioni anche sul sistema industriale e produttivo visto che in Italia il settore è strategico e vi sono numerose aziende che producono validi prodotti esportati anche oltre confini.

Le polemiche vanno ad innestarsi su quelle già esistenti riguardanti le auto con motore elettrico che dovranno sostituire il motore endotermico.

Leggi anche: 2035: arriva svolta ecologica con stop alla vendita di auto diesel e benzina