L’Inps con il Messaggio 1345 dell’11 aprile 2023 ha reso noto che è online il nuovo portale da cui accedere all’Isee precompilato e non precompilato. Si tratta del Portale Unico Isee.
In base ai dati raccolti dall’Inps, l’80% delle certificazioni Isee sono richieste online, proprio per questo motivo l’istituto mira a fornire servizi sempre più efficienti per i cittadini. Nasce con questo obiettivo il Portale Unico Isee. Da qui gli utenti possono accedere all’Isee precompilato, che deriva dai dati disponibili inerenti redditi, situazione patrimoniale, figli e familiari a carico.
Il Portale Unico Isee è disponibile all’indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/PortaleUnicoIsee
Nel sito sono disponibili diverse guide e tutorial che aiutano ad utilizzare il servizio, inoltre è presente una chatbot attraverso la quale interagire in modo da avere delucidazioni e chiarimenti sull’utilizzo del sito.
Per accedere al proprio Isee precompilato è invece necessario andare alla sezione del sito “Sei un cittadino?” in fondo a questa sezione c’è la voce “accedi come cittadino”. Per poter ultimare questa operazione occorre identificarsi con un codice di identità digitale, ad esempio Spid, Cie o Cns.
All’interno di questa sezione sarà possibile non solo accedere al proprio Isee precompilato, ma anche visualizzare i modelli degli anni precedenti.
Sono disponibili due voci:
A questo punto c’è la voce “inizia compilazione” che prevede la preventiva accettazione del regolamento sulla privacy.
Si apre quindi una schermata con l’elenco delle varie prestazioni a cui si accede con l’Isee e in base a quelle selezionate viene proposta la tipologia di modello di DSU corretto per le prestazioni richieste. In particolare si può ottenere una DSU Mini o una DSU Integrale.
A questo punto può essere necessario modificare dei dati all’interno del modello precompilato, ad esempio i dati inerenti la composizione del nucleo familiare oppure quelli relativi all’abitazione.
Una volta completata la procedura, il modello precompilato deve essere sottoscritto con identità digitale. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono invece fornire autorizzazione al dichiarante per apportare modifiche o semplicemente accettare l’Isee precompilato.
Questa procedura è stata semplificata dall’Inps e di conseguenza, i membri maggiorenni riceveranno tramite i propri canali di contatto la notifica dell’avvenuta richiesta di Isee precompilato e saranno invitati a seguire la procedura per il rilascio dell’autorizzazione. I membri maggiorenni dovranno accedere con le proprie credenziali digitali alla pagina per fornire l’autorizzazione tramite il pulsante “autorizza la precompilazione” .
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…