Matrimonio simbolico, costa meno e si può fare ovunque

Il matrimonio simbolico è la soluzione per chi vuole festeggiare il proprio amore con amici e parenti. Purtroppo però non ha alcun valore legale.

Matrimonio simbolico, quando il rito classico costa troppo

Arriva direttamente dell’America il Matrimonio simbolico. Costa meno e sta spopolando anche in Italia. Ma c’è un piccolo problema e cioè non è valido legalmente. Quando una coppia decide di sposarsi, anche con il rito cattolico, deve fare una serie di adempimenti sia civile che religiosi. Ad esempio deve fissare il giorno del matrimonio in Chiesa e poi il ristorante, il fioraio, il fotografo, i vestiti, gli accessori, le bomboniere e le partecipazione per gli invitati. In media per un solo giorno occorrono circa 20 mila euro.

Quando poi ci si sposa sia in Chiesa che in Municipio (dinnanzi al pubblico ufficiale) con il matrimonio civile, vengono letti gli articoli di legge che regolano l’unione tra la coppia. Da quel momento, subito dopo le firme, il matrimonio produce i suoi effetti civili, che vincolano la coppia nei successivi anni. Ad esempio dall’art. 43 al 46 del codie civile sono elencati i diritti e dovere dei coniugi.

Si può fare ovunque e senza burocrazia

I matrimoni veri in Italia sono in calo. Tanto che si era parlato di un bonus sposi per aiutare le coppie a coronare il solo sogno d’amore. La proposta di legge, bocciata però, prevedeva una detrazione del 20% per le spese connesse alla celebrazione. In altre parole le spese relative al make-up, parrucchiere, fotografo, servizio di ristorazione, bomboniere, libretti e servizio del wedding reporter. Ma non è andata in porto. Anche se sarebbe stato comodo, visto che per sposarsi a volte c’è bisogno di chiedere un prestito.

Ma arriva però il matrimonio simbolico che abolisce tutte le spese di ordine burocratico e religioso. Si può celebrare ovunque, quindi sia in un prato, sia al mare o in qualsiasi altra location. Può celebrarlo chiunque, non occorre avere nessun “potere riconosciuto dallo Stato”. Anche gli sposi possono pronunciare i loro voti o intensioni senza alcuno schema. Tutto è molto libero, ma è un modo per gli innamorati di professare il loro amore.

Sta trovando mando utilizzo anche in Italia, tra vips o persone che non possono risposarsi perché in fase di separazione dal precedente impegno coniugale. In ogni caso piace e tanto che nel 2022 le richieste per questo tipo di evento sono aumentate del 330%. Secondo Federmep, associazione che riunisce lavoratori e aziende del settore, i riti simbolici costituiscono i due terzi delle celebrazioni straniere totali per un giro di affari di circa 300 milioni di euro all’anno.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1491 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.