Tariffe telefoniche: stop ai rincari automatici

L’inflazione continua a far sentire il suo peso e tra i nuovi aumenti in arrivo vi sono quelli delle tariffe telefoniche, ma l’Agcom ha però fissato dei paletti volti a tutelare i consumatori, infatti sono stati vietati i rincari automatici.

Stop ai rincari automatici delle tariffe telefoniche, a dirlo è l’Agcom

Le maggiori compagnie telefoniche, tra cui Wind e Tim, hanno annunciato l’aumento delle tariffe telefoniche legati all’inflazione. Si tratta di un adeguamento automatico che quindi non prevede alcuna adesione da parte dell’utente alle nuove tariffe. Proprio questo comportamento ha portato le associazioni dei consumatori ad insorgere e l’Agcom ha risposto con una proposta di revisione del Regolamento in materia di contratti per la fornitura di servizi di comunicazioni elettroniche inserendo norme a tutela del consumatore.

Tra le novità introdotte vi è il divieto per le compagnie telefoniche di applicare rincari automatici delle tariffe legati all’aumento dei prezzi. Le compagnie dovranno quindi rivedere le clausole contrattuali e mettere in condizione il cliente di accettare espressamente le modifiche delle tariffe. Non basterà una semplice notifica al cliente delle nuove condizioni contrattuali.

Nel nuovo regolamento si stabilisce che gli aumenti delle tariffe saranno possibili se dipendenti da un indice oggettivo dei prezzi determinato da un istituto pubblico, ad esempio l’Istat. Questo può voler dire che in caso di inflazione negativa potrebbero esservi anche delle riduzioni delle tariffe.

Obblighi di trasparenza per le compagnie telefoniche

Le nuove tariffe dovranno inoltre essere pubblicate sul sito internet della compagnia almeno due mesi prima dell’entrata in vigore e dovranno essere comunicate in fattura all’utente almeno un mese prima dell’entrata in vigore delle stesse.

Quella ora descritta è la bozza del nuovo Regolamento redatta dall’Agcom, ma l’iter di approvazione non è ancora terminato, infatti ora si apre una fase di consultazione degli operatori che dovrà concludersi entro 45 giorni. Si procederà quindi entro 120 giorni alla stesura del regolamento definitivo.

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

14 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

20 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago