I bonus edilizia sono sempre messi in discussione e riservano sempre delle sorprese. Arrivano i codici da utilizzare per la dichiarazione dei bonus, eccoli.
La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione del superbonus prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse. In particolare, il Superbonus spetta:
per i condomini e le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte e professione, per gli interventi su edifici composti da due a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. Inoltre sono compresi gli interventi effettuati dalle persone fisiche sulle singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio o dello stesso edificio, nonché quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione.
Con la risoluzione del 2 maggio 2023 dell’Agenzia delle entrate ha comunicato i codici da utilizzare per l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta relativi al bonus barriere archiettoniche, sismabonus o superbnus, a partire dall’opzione del primo aprile 2023. Ebbene per la cessione del credito per i vari bonus i codici tributo sono i seguenti:
I bonus possono anche essere portati in dichiarazione dei redditi attraverso la rateizzazione in quote costanti in 10 anni. Tuttavia in questo caso i codici tributo da utilizzare sono:
Infine si ricorda che i codici devono essere usati per la compilazione del modello F24 e la quota non può essere ceduta a terzi o ripartita in modo differente.
Addio ISEE! Con la nuova normativa, tutti possono accedere ai bonus senza dover presentare documenti…
Rivoluzione nel fotovoltaico: dal 17 settembre attenzione agli impianti che monti, potresti pagarli il doppio…
Roma: arrivano gli incentivi a fondo perduto per acquistare nella Città Eterna. È il momento…
Concediti un'ultima fuga a settembre senza spendere un patrimonio. A solo un'ora da Atene ti…
Correntisi Poste Italiane a rischio: dal primo ottobre meglio correre allo sportello a chiedere informazioni.…
Concorso INPS: il posto è assicurato se paghi solo 33 euro. Un'opportunità unica per ottenere…