Dichiarazione precompilata tramite persona di fiducia, ecco come fare

date concorsi agenzia delle entrate

La dichiarazione dei redditi pre-compilata è la più importante novità degli ultimi anni, infatti è l’Agenzia delle entrate a predisporre il modello 730/2023 con tutti i dati del contribuente, compresi redditi percepiti, rendite catastali, spese da portare in detrazione e in deduzione. Tra le novità più importanti di quest’anno vi è la semplificazione delle procedure per delegare una persona di fiducia alla presentazione del modello. A dare indicazione delle nuove procedure è l’Agenzia delle Entrate.

Dichiarazione precompilata, come effettuare la delega a persona di fiducia online

Con Provvedimento 130859 si è disposto che è possibile delegare una persona di fiducia all’accesso ai servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate. Tra i servizi di cui è possibile usufruire con questa modalità vi è l’accesso alla dichiarazione precompilata con modello 730/2023 e l’inoltro della stessa con o senza modifiche.

Leggi anche: Dichiarazione precompilata, perché inviarla senza modifiche. Vantaggi

Per poter delegare una persona non è più in vigore il procedimento distinto tra parenti e altre persone di famiglia, ora vi è un’unica procedura in vigore semplificata. Per poterla attuare si possono utilizzare:

i servizi online a cui si accede con Spid, Cie o Cns, in questo caso occorre inoltrare il modulo compilato ( allegato in fondo all’articolo) per l’abilitazione della persona di fiducia e il documento di riconoscimento della persona abilitata e del soggetto interessato. Si entra con le credenziali della persona interessata per l’abilitazione, ma in seguito la persona di fiducia potrà entrare con le proprie credenziali.

La seconda modalità è tramite la PEC, posta elettronica certificata, in questo caso il modulo compilato e i documenti devono essere inoltrati tramite la posta elettronica certificata.

La video-chiamata all’Agenzia delle entrate per l’abilitazione alla persona di fiducia ai servizi online dell’AdE

Un’altra modalità è la video-chiamata con l’Agenzia delle entrate. La video-chiamata deve essere prenotata e prevede che il soggetto interessato deleghi verbalmente la persona di fiducia. La video-chiamata deve essere effettuata dal soggetto interessato, è necessario mostrare i documenti di riconoscimento del soggetto interessato e il modulo compilato. Questo, una volta firmato, insieme ai documenti deve essere inviato all’ufficio dell’Agenzia delle entrate con il quale è stata effettuata la video-chiamata tramite posa elettronica certificata o ordinaria.

I moduli possono, infine, essere consegnati a mano presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate.

Abilitazione persona di fiducia in caso di impossibilità per patologie

Nel caso in cui il soggetto interessato sia impossibilitato a svolgere la video-chiamata o comunque per problemi di salute o sia ricoverato presso una struttura, per effettuare l’abilitazione alla persona di fiducia è necessario allegare il certificato di un medico o del medico della struttura, in cui si attesta l’impossibilità ad effettuare la delega.

In questi casi, la persona di fiducia deve necessariamente recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. Al modulo vanno allegati una copia del documento di identità in corso di validità dell’interessato e della persona di fiducia e l’attestazione dello stato di impedimento dell’interessato stesso.

L’esito dell’istanza è comunicato in modo immediato in caso si procedura eseguita online, entro 30 giorni negli altri casi.

L’abilitazione alla persona di fiducia può essere concessa a una sola persona, un solo soggetto non può ricevere più di 3 deleghe. Inoltre si ricorda che la persona di fiducia non agisce mai in qualità di professionista.

modello persona di fiducia