Passaporto, come richiederlo, tempi e costi

passaporto

Con l’arrivo dell’estate e la fine delle restrizioni Covid che hanno caratterizzato le scorse estati, torna la voglia di viaggiare e per chi ancora non lo avesse, è arrivato il momento di fare il passaporto, ma quanto costa e qual è la procedura per richiederlo?

Come ottenere il passaporto

Il passaporto è necessario in tutti i casi in cui si desideri viaggiare al di fuori dei Paesi dell’Unione europea.

La domanda per ottenere il passaporto deve essere presentata in Questura o nell’ufficio passaporti della stazione dei Carabinieri. Per evitare lungaggini e perdite di tempo è possibile prenotare un appuntamento online collegandosi al sito della Polizia di Stato e accedendo ai vari servizi online con l’uso dello Spid o della Carta di identità elettronica.

Fatta questa operazione preliminare si deve cliccare sulla voce “Appuntamenti” e poi su “Disponibilità”, in questo modo è possibile conoscere tutte le date disponibili per fissare un appuntamento online ed eliminare così le lunghe attese presso gli uffici di polizia. Dal sito è possibile verificare anche tutti i documenti che è necessario avere con sé per richiedere il passaporto. Ora vedremo quali sono.

Il consiglio è di non attendere l’ultimo momento prima del viaggio per richiedere questo importante documento.

I documenti necessari

Per ottenere il Passaporto, il giorno dell’appuntamento presso la Questura o la stazione dei Carabinieri è necessario avere con sé:

  • copia della ricevuta di appuntamento (dovrai stampare l’allegato che ti è arrivato via email una volta effettuata la prenotazione) ;
  • documento di riconoscimento, originale e copia;
  • due fototessera nel formato richiesto per il passaporto;
  • la ricevuta di pagamento del bollettino da 42.50 euro il versamento deve essere fatto sul conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con la causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”
  • marca da bollo di 73,50 euro.

Tra i servizi che si possono richiedere vi è anche la spedizione del passaporto presso l’indirizzo fornito, in questo caso si deve aggiungere un costo di 9,05 euro. In alternativa si ritira presso la sede.

La stessa procedura deve essere utilizzata per il rinnovo.

Al momento della richiesta viene rilasciata una ricevuta da conservare, il passaporto è generalmente pronto in un arco di tempo compreso tra 15 e 30 giorni.

In caso di urgenza, la domanda deve essere presentata direttamente presso lo sportello ed è necessario indicare la necessità di avere il passaporto in breve tempo per motivi di lavoro, studio, cure, lutto.

Leggi anche: Caro Vacanze 2023, arrivano i rincari anche per le tanto amate ferie