Bonus centri estivi Inps 2023, domande fino al 20 giugno. Guida

bonus centri estivi inps

C’è tempo fino al 20 giugno per presentare attraverso il sito Inps la domanda per il bonus centri estivi Inps 2023. A chi è rivolta e cosa serve per poter partecipare al bando?

Bonus centri estivi Inps 2023

Annualmente l’Inps pubblica il bando per accedere al bonus centri estivi, si tratta di una misura rivolta ai figli dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione che abbiano età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Affinchè si possa ottenere l’agevolazione è necessario essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici.

Il bonus centri estivi Inps 2023 prevede il rimborso fino a un importo massimo di 100 euro a settimana, per un periodo massimo di 20 giorni/ 4 settimane, delle spese sostenute per l’iscrizione dei ragazzi presso centri estivi. Si può usufruire dell’agevolazione anche per periodi frazionati non continuativi, ad esempio una settimana a luglio, un altra ad agosto.

Come presentare la domanda?

La domanda per poter accedere al beneficio può essere presentata fino al giorno 20 giugno 2023 e la graduatoria finale degli aventi diritto sarà pubblicata sullo stesso sito Inps il giorno 20 luglio 2023.

Per poter presentare la domanda è necessario accedere al sito Inps con l’uso delle proprie credenziali Spid, Cie o Cns. A questo punto deve essere seguito il percorso:

  • Sostegni, sussidi e indennità;
  • Credito e welfare dipendenti pubblici;
  • Soggiorni – Centri estivi: contributi per minori fino a 14 anni.

Entrati nella sezione si prosegue con le voci “approfondisci”, “Utilizza il servizio”, “Domande Welfare in un click”.

Per inoltrare la propria domanda per accedere al bonus centri estivi è necessario allegare l’Isee ordinario o l’Isee minorenni (generalmente si presenta in caso di genitori non coniugati).

Chi decide di usufruire Bonus centri estivi Inps 2023 non potrà accedere a Estate INPSieme in Italia o all’estero.

Graduatorie e limiti bonus centri estivi Inps 2023

Le graduatorie dei beneficiari saranno pubblicate il giorno 20 luglio 2023, le stesse sono stilate avendo in considerazione le risorse disponibili e i dati Isee. L’Inps ha però previsto una quota di riserva di 500 posti in favore orfani ed equiparati e in favore di disabili.

Il rimborso non può comunque superare le somme effettivamente spese, nel limite di 100 euro a settimana. Inoltre sono previste soglie di rimborso in base al reddito Isee.

  • Fino a 8.000 euro: 100%;
  • da 8.000,01 a 24.000 euro: 95%;
  • da 24.000,01 a 32.000 euro: 90%;
  • da 32.000,01 a 56.000 euro: 85%;
  • oltre 56.000 euro o in caso di mancata presentazione Isee: 80%.

Dopo la prima fase con pubblicazione della graduatoria, si potrà usufruire del bonus centri estivi Inps 2023. A questo punto fino al 13 ottobre 2023 sarà possibile caricare sul sito Inps i dati relativi a iscrizione, costo del centro estivo, durata e l’IBAN per il versamento.

In questa fase è necessario indicare:

  • i dati del centro estivo e le singole settimane in cui si è usufruito del centro estivo con il relativo costo sostenuto;
  • copia di un documento, firmato dal fornitore e dal richiedente, che attesti l’iscrizione presso un centro estivo idoneo e completo di una dichiarazione che certifichi il possesso dei requisiti;
  • occorre allegare la fattura completa di tutti i dati (nella fattura deve essere indicato il costo globale sostenuto e quello delle singole settimane);
  • codice Iban.

I pagamenti saranno effettuati entro il 31 dicembre 2023.