Bonus zanzariere 2023 già disponibile e richiedibile. Prevista una detrazione del 50% sulla spesa sostenuta, di seguito tutt le caratteristiche previste.
Ancora pochi giorni e lasceremo definitivamente la primavera per dare posto all’estate. E come ogni anno arriveranno le tanto odiate zanzare che rendono insonni le notti di molti italiani. Tuttavia si può ricorrere all’istallazione delle zanzariere per permettere di ripararsi dalle punture, risparmiando proprio su queste spese. A dire il vero ad oggi non esiste proprio un bonus con questo nome, ma si possono utilizzare le agevolazioni per la casa e bonus edilizi.
Ad esempio si può beneficare di una detrazione Irpef del 50% su una spesa massima di 60 mila euro. Spese che devono riguardare l’acquisto delle zanzariere, ma anche il loro montaggio su finestre e porte di casa. Come in tutte le detrazioni, la spesa fa comunque sostenuta dal contribuente. In fase di dichiarazione di redditi porterà in detrazione la quota annuale, che si ricorda essere di 10 anni.
In merito alla scelta delle zanzariere da applicare è bene precisare che per essere portate in detrazione occorre una marchiatura CE, per verificarne il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza. Quindi non sono tutti i tipi di zanzariera in commercio, ma solo quelle che hanno la marchiatura stabilita dalla legge. Inoltre devono svolgere la loro funzionare di schermare il calore. In particolare il loro valore del fattore di trasmissione solare non può superare una soglia fissata a 0,35.
Come già specificato non c’è un bonus vero e proprio da richiedere. Ma l’agevolazione va riportata in dichiarazione dei redditi con quote di pari importo fino a 10 anni. In ogni caso prima di inserire la detrazione nella dichiarazione dei redditi occorre fare richiesta all’Enea. La domanda, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, deve essere inviata insieme alle descrizioni dei lavori svolti. Infine l’istanza può essere presentata anche online, nella sezione dedicata alle detrazioni fiscali del sito dell’Enea. Inoltre occorre allegare:
Com’è chiaro per avere la detrazione occorre essere proprietari dell’immobile presso cui sono istallate le zanzariere. Per questo tra la documentazione è meglio allegare la copia della visura catastale. Infine anche le persone giuridiche possono detrarre il costo dell’acquisto e dell’istallazione se montate su immobili in cui svolgono la propria attività professionale. In questo caso, invece che essere recuperata sull’Irpef, la spesa sarà recuperata sull’Ires.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…