Il decreto anti-infrazione prevede una serie di provvedimenti per evitare conseguenze per il nostro Paese, ecco quali sono i temi principali.
Il decreto anti-infrazione vuole agevolare la chiusura delle procedure d’infrazione e dei casi di pre- infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. Il Consiglio dei ministri ha approvato il contenuto dello schema di decreto legge Salva- infrazioni proposto dal Ministro agli Affari Europei, Politiche di Coesione Sud e Pnrr Raffaele Fitto.
Inoltre alcuni provvedimenti riguardano anche l’ambiente. Ad esempio l’art. 7 e 8 regola le disposizioni approvate consentiranno alle autorità regionali di disporre di sufficienti risorse finanziarie per l’adozione dei provvedimenti opportuni volti al corretto recepimento della direttiva in questione. In tal modo si scongiura il deferimento dell’Italia dinanzi alla Corte di Giustizia con la conseguente condanna al pagamento di sanzioni pecuniarie.
Al fine di assicurare l’adozione di interventi di prevenzione e riduzione della concentrazione del radon indoor e per una efficace compatibilità delle misure di efficientamento energetico con i programmi di qualità dell’aria negli ambienti chiusi. E con gli interventi di prevenzione e riduzione della concentrazione di radon indoor, ai sensi del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101. E’ istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, un apposito Fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2031, finalizzato a finanziare l’attuazione di interventi di riduzione e prevenzione della concentrazione di radon indoor in eventuale sinergia con i programmi di risparmio energetico e di qualità dell’aria in ambienti chiusi
Quanto alle procedure di pre- infrazione, il decreto agevola la chiusura dei casi aperti alla Commissione europea in relazione alle disposizioni in materia di:
Inoltre sono previste modifiche nei seguenti ambiti:
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…