Primo Piano Oggi

Giorgia Meloni, Fisco deve essere amico delle imprese. Stop comportamenti vessatori

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato attraverso un video-messaggio all’Assemblea dell’Ance ( associazione nazionale costruttori edili) che si è tenuta a Roma. Diversi i punti toccati nel suo intervento, ma ha puntato soprattutto sulla necessità di un Fisco alleato delle imprese, obiettivo da realizzare con la riforma fiscale.

Giorgia Meloni ai costruttori edili: il fisco deve essere amico delle imprese

La partecipazione di Giorgia Meloni all’assemblea dell’Ance ha un importante significato, infatti la categoria dei costruttori edili è in allarme a causa delle difficoltà create dal blocco delle cessioni del credito e dai crediti incagliati. Non ha però toccato l’argomento. Ha invece concentrato l’attenzione sul disegno di legge di delega fiscale sottolineando che fin dalla prima stesura è stata chiesta la collaborazione dei professionisti che si occupano di fisco e in particolare dei commercialisti e che molti spunti da loro offerti sono entrati nel disegno di legge di delega.

Giorgia Meloni ha ribadito che è arrivato il momento di cambiare passo, non è giusto che le imprese siano sempre accompagnate dal pregiudizio di evasione fiscale, deve essere data loro fiducia perché sono il fulcro dell’economia, solo nel momento in cui effettivamente si scoprono comportamenti non leali con il Fisco è necessario prendere provvedimenti. Il fisco non deve più avere un atteggiamento vessatorio.

Interventi in favore delle imprese

Dal punto di vista pratico questo nuovo atteggiamento si sostanzia nella semplificazione burocratica, a cui si aggiungono sgravi per le aziende che assumono. Il principio deve essere che più si assume più si aiuta lo Stato e di conseguenza chi assume deve essere premiato. Il meccanismo di premialità dovrà tenere in considerazione il rapporto tra fatturato e spesa per il personale.

Leggi anche: Bonus assunzioni 2023, via libera dell’Unione Europea

Un altro principio base della riforma fiscale è la riduzione del carico fiscale e in questo caso Giorgia Meloni accenna nuovamente alla flat tax incrementale per i lavoratori dipendenti, ipotesi che sembrava accantonata nei giorni passati.

Leggi anche: Flat tax incrementale per i lavoratori dipendenti, addio

Naturalmente anche la riduzione delle aliquote Irpef da tre a due e l’eliminazione delle microtasse, come il Superbollo contribuscono effettivamente a ridurre la pressione fiscale.

Un altro punto toccato riguarda le sanzioni tributarie che secondo il Presidente del Consiglio devono essere proporzionate in modo da non mettere in eccessiva difficoltà le imprese.

Giorgia Meloni ha sottolineato che il cambio di passo del Governo verso le imprese è molto evidente, infatti già nei mesi scorsi vi sono stati provvedimenti come la sospensione dell’invio di avvisi di accertamento nel mese di agosto e lo spostamento dei termini di versamento che ricadono nel periodo feriale.

Nadia Pascale

Recent Posts

Questo bonus ve lo scordate: ultim’ora, addio ufficiale dal 1º gennaio | Era il più atteso dagli italiani

Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…

2 ore ago

Bonus bollette, senza questo documento non ti spetta più | Sbrigati a richiederlo o paghi a prezzo pieno

Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…

10 ore ago

“Ci dispiace, non possiamo rinnovarla”: Patente, stop immediato a chi ha questa patologia | La Legge è già in vigore

Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…

14 ore ago

Tonno in scatola, l’olio non va mai gettato via | Contiene sostanze incredibili: ecco di cosa si tratta

Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…

1 giorno ago

Frizione, evita questo errore comunissimo | Ti durerà il triplo del tempo: sembra una sciocchezza ma ci cascano tutti

Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…

1 giorno ago

Banconote, è vero che hanno una data di scadenza? La risposta ti sorprenderà: non lo sapeva praticamente nessuno

Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…

1 giorno ago