Incentivi auto, quali sconti sono ancora attivi. Stop diesel e benzina

bonus colonnine di ricarica

Continua la svolta ecologica dell’Italia, non riguarda più solo il settore immobiliare, ma anche il settore auto. Resta infatti ancora la possibilità di sfruttare gli incentivi governativi per l’acquisto di auto elettriche, ibride e plug in, non ci sono più aiuti per l’acquisto di veicoli benzina e diesel. Ecco come acquistare la macchina nuova e risparmiare.

Incentivi auto, i fondi disponibili per l’acquisto di auto elettriche e ibride

All’inizio del 2023 è iniziata la campagna di incentivi per l’acquisto di nuove auto.

Gli stanziamenti previsti erano:

  • 190 milioni di euro per l’acquisto di auto con emissioni di Co2 per chilometro comprese tra 0 e 20 grammi;
  • 235 milioni di euro per veicoli con emissioni comprese tra 21 e 60 grammi.

Questi fondi devono essere aggiunti ai 120 milioni di euro già precedentemente stanziati per le auto elettriche e 127 milioni di euro per auto elettriche plug-in.

Dei fondi messi a disposizione sono ancora richiedibili:

150 milioni di euro per le auto elettriche e 211 milioni per le auto ibride plug-in. Non ci sono invece più fondi disponibili per le auto a benzina e diesel.

In quali casi si può accedere agli incentivi auto

Ricordiamo che è possibile accedere agli incentivi auto per l’acquisto di un veicolo il cui costo, iva compresa, non supera i 43 mila euro.

Per l’acquisto di un’auto elettrica è prevista la possibilità di avere uno sconto di valore fino a 3.000 euro che salgono a 5.000 euro nel caso in cui si rottami un veicolo a benzina o diesel da euro 0 a euro 4 posseduto da almeno 12 mesi.

Nel caso di acquisto di ibride plug-in gli incentivi auto si possono ottenere per veicoli con un prezzo di vendita fino a 55.000 euro iva compresa. Le agevolazioni arrivano fino a 2.000 euro senza rottamazione di un veicolo vecchio e 5.000 euro in caso di rottamazione.

Leggi anche: Incentivi auto ecologiche 2023: la piattaforma apre il 10 gennaio

Bonus pedaggi autostradali, al via le domande per il contributo