Le detrazioni per le spese di ristrutturazione sono trasferibili?

detrazioni per le spese di ristrutturazione

Le detrazioni sono una delle voci più importanti al fine di risparmiare sulle imposte. Su questo tema sono sempre molti i dubbi dei contribuenti. L’ultimo caso risolto dall’Agenzia delle entrate attraverso la rubrica FiscoOggi riguarda la trasferibilità delle detrazioni per le spese di ristrutturazione edilizia. Ecco cosa dice l’AdE.

Si possono trasferire le detrazioni per le spese di ristrutturazione edilizia?

Un contribuente ha posto all’Agenzia delle entrate il seguente quesito: Un contribuente, deceduto nel 2022, usufruiva delle detrazioni per ristrutturazione edilizia per interventi effettuati sulla casa di proprietà della moglie e nella quale vivevano. Vi chiedo se le rate residue di detrazione possono essere usufruite dalla moglie, unica erede, anche se l’immobile non le è pervenuto in successione perché era già suo.

L’Agenzia delle entrate ha confermato tale trasferibilità, ma a determinate condizioni. Vediamo quali sono.

In quali casi le detrazioni per ristrutturazione edilizia sono trasferibili?

L’Agenzia delle entrate precisa l’orientamento che aveva già espresso nella circolare 28 del 2022. Ribadisce che nel caso di lavori effettuati su un immobili le cui spese sono state sostenute da parte di un familiare convivente, in questo caso il marito, se vi è il decesso, colui che ne diventa erede può continuare a fruire delle detrazioni fiscali residue.

Sottolinea l’Agenzia delle entrate che questo orientamento vale anche nel caso in cui l’erede, cioè la moglie, non abbia acquisito l’immobile per il quale sono maturate le detrazioni per successione, ma ne sia già proprietario. Come nel caso che qui ci interessa.

Specifica però l’Agenzia delle entrate che la moglie, familiare convivente, può continuare a fruire delle quote residue di detrazioni fiscali per interventi in edilizia solo nel caso in cui conservi la detenzione materiale e diretta dell’immobile.

Leggi anche: Modello 730/2023, novità dall’Agenzia delle entrate con le circolari 14 e 15

Le erogazioni liberali sono deduzioni o detrazioni?

Le detrazioni per le spese edilizie si trasmettono agli eredi?