Lotteria degli scontrini istantanea, a breve novità

lotteria degli scontrini istantanea

Manca ormai poco all’avvio della lotteria degli scontrini istantanea, tra qualche mese infatti alle ordinarie estrazioni settimanali vi aggiungeranno anche estrazioni in tempo reale ed è ormai tutto pronto.

Lotteria istantanea degli scontrini, ultimi passi

Entro il 2 ottobre 2023 gli esercenti dovranno adeguare i registratori di cassa in modo che siano pronti per l’avvio della lotteria degli scontrini istantanea. Al fine di aiutare i commercianti a far fronte alla spesa per l’adeguamento dei registratori di cassa è previsto il bonus registratori di cassa che consente di avere il riconoscimento del credito di imposta per il 100% delle spese sostenute per l’adeguamento. L’importo massimo che si può ottenere è di 50 euro. Con il provvedimento del 23 giugno 2023 dell’Agenzia delle entrate sono state rese note le modalità per poter ottenere il riconoscimento di questo bonus. Si potrà poi partire con le nuove estrazioni che daranno ai clienti la possibilità di vincite istantanee.

Leggi anche: Bonus registratori di cassa, come ottenerlo

Come funzionerà la lotteria degli scontrini istantanea?

La lotteria degli scontrini nasce come “modalità anti evasione” infatti per poter partecipare è necessario effettuare pagamenti con strumenti tracciabili. Naturalmente più acquisti si effettuano con questa modalità e maggiori sono le opportunità di avere delle vincite e questo dovrebbe essere un incentivo per effettuare acquisti con carte di credito e bancomat anche per piccoli importi.

La lotteria degli scontrini istantanea affiancherà la lotteria tradizionale con estrazioni settimanali e mensili. Attualmente però ancora non si conosce l’entità dei premi messi a disposizione, la stessa infatti deve essere definita con provvedimento dell’Agenzia delle Dogane. La partecipazione all’estrazione con la lotteria degli scontrini istantanea sarà automatica e avverrà per tutti gli acquisti di importo almeno pari a 1 euro.

Per poter partecipare è necessario registrarsi, una sola volta, sulla piattaforma della lotteria degli scontrini.

Ricordiamo che la lotteria degli scontrini, che attualmente prevede premi settimanali, mensili e annuali premia non solo gli acquirenti, ma anche i venditori. Non ha avuto particolare riscontro, infatti sono poche le persone registrate e che di conseguenza partecipano alle estrazioni e proprio per questo si è pensato di incrementare la partecipazione attraverso la lotteria istantanea.