Nuovi bonus digitali 4.0, ecco una grande opportunità

I Nuovi bonus digitali 4.0 sono una grande opportunità per le imprese. Ecco tutti i dettagli dei nuovi progetti e come richiederli presso le camere di commercio.

Nuovi bandi digitali 4.0, tutte le novità

Punti Impresa Digitale sono una iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0. I PID mettono a disposizoine delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0. Un sostegno per favorire la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che operano all’interno del territorio nazionale.

I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

La camera di commercio del Sud Est Sicilia

La camera di commercio del Sud est Sicilia ha presentato i nuovi progetti relativi ai bandi digitali 4.0 per l’anno 2023. La doppia transizione digitale ed economica mira a promuovere un’economia inclusiva e sostenibile. Diffondendo così una consapevole cultura green. I voucher hanno un importo massimo di 10 mila euro a copertura del 70% delle spese sostenibili. Gli obiettivi del bando sono:

  • sviluppare la collaborazione tra le imprese realizzando nuovi modelli di business;
  • promuovere e pensare nuovi servizi digitali e portare avanti progetti green oriented;+
  • redigere piani e progetti per efficentare, dal punto di vista energetico, gli immobili aziendali e i processi produttivi

Tuttavia basta consultare la camera di commercio di appartenenza e/o registro delle imprese per conoscere e capire la possibilità di accedere ai voucher.

Nuovi bonus digitali 4.0, alcuni consigli utili

Prima di avviare un qualsiasi percorso in chiave 4.0 è indispensabile capire il livello di digitalizzazione di partenza, ovvero il proprio punto di inizio senza la conoscenza del quale ogni processo di cambiamento potrebbe risultare inefficace perché troppo ambizioso o troppo modesto. A tale scopo i PID hanno progettato e sviluppato due strumenti di assessment digitale per capire il livello di digitalizzazione interno all’impresa che presentano due differenti livelli di approfondimento:

  1. SELFI4.0: assessment on line che l’impresa può compilare in completa autonomia accedendo dal pulsante più in basso; SELFI4.0 restituisce automaticamente al termine del questionario un report sintetico con il posizionamento dell’impresa rispetto ai processi produttivi oggetto di indagine;
  2. ZOOM4.0: assessment guidato attraverso interviste al personale e alla direzione condotte dal Digital Promoter della propria camera di commercio e che si conclude con la predisposizione di un report più dettagliato. Gli strumenti di assessment sono stati sviluppati assieme alle principali università italiane (in particolare l’Università di Pisa, l’Università di Siena, e del Politecnico di Milano) e tenendo presente gli standard di riferimento europei (tra cui la norma DIN SPEC 91345:2016 “Reference Architecture Model Industrie 4.0 (RAMI4.0)”).

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1493 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.