RcAuto, allarme aumenti dall’Ivass

RCAuto familiare

Il presidente dell’Ivass, Luigi Federico Signorini, in occasione della presentazione della relazione sull’attività svolta dall’Istituto nel 2022 ha reso noto che le polizze RcAuto sono in aumento. I rincari medi sono del 4%.

Non solo alimentari ed energia, anche per la RCAuto c’è l’allarme aumenti

Nell’ultimo anno l’aumento dei prezzi ha riguardato praticamente tutti i prodotti e i servizi, dai beni alimentari, alle tariffe di luce e gas, sembra essersi arrestata la corsa dei carburanti, ma anche in questo caso i prezzi risultano più alti rispetto a prima della crisi inflazionistica. Naturalmente trattandosi di aumenti generalizzati, non potevano essere risparmiate le polizze assicurative e a darne conferma è proprio Ivass, Istituto di vigilanza sulle compagnie di assicurazione.

In base a quanto dichiarato dal presidente dell’Ivass, nel primo trimestre del 2023 si è registrato un aumento medio delle polizze RcAuto del 4% su base annua. La polizza media è di 368 euro con forti differenze che permangono tra Nord e Sud Italia.

Al Sud aumentano le scatole nere per risparmiare sulla RCAuto

Differenze vi sono anche per quanto riguarda gli sconti ottenibili, in questo caso sono più elevati al Sud Italia dove raggiungono il 40,3%, mentre nel Nord-Est sono al 30,9%. Le differenze sono dovute a due fattori, il primo è che nelle zone del Nord-Est si parte da polizze molto basse e di conseguenza il margine di sconto è ridotto, mentre al Sud c’è un maggiore margine dovuto anche al fatto che sono aumentate in questi ultimi anni le installazioni di scatole nere sui veicoli.

La scatola nera è uno strumento in grado di combattere l’antipatico fenomeno delle truffe alle assicurazioni, infatti registrando numerosi dati sulla guida riducono l’impatto dei falsi incidenti o dei sinistri le cui conseguenze sono aggravate. La media nazionale di installazione di scatola nera sul veicolo è del 22%, ma al Sud si raggiunge una diffusione del 36%, segno che c’è il desidero da parte degli automobilisti di avere un comportamento virtuoso per ottenere sconti.

Leggi anche: RC Auto: allarme aumenti per l’assicurazione auto. Quali aumenti sono attesi?