Il presidente dell’Ivass, Luigi Federico Signorini, in occasione della presentazione della relazione sull’attività svolta dall’Istituto nel 2022 ha reso noto che le polizze RcAuto sono in aumento. I rincari medi sono del 4%.
Nell’ultimo anno l’aumento dei prezzi ha riguardato praticamente tutti i prodotti e i servizi, dai beni alimentari, alle tariffe di luce e gas, sembra essersi arrestata la corsa dei carburanti, ma anche in questo caso i prezzi risultano più alti rispetto a prima della crisi inflazionistica. Naturalmente trattandosi di aumenti generalizzati, non potevano essere risparmiate le polizze assicurative e a darne conferma è proprio Ivass, Istituto di vigilanza sulle compagnie di assicurazione.
In base a quanto dichiarato dal presidente dell’Ivass, nel primo trimestre del 2023 si è registrato un aumento medio delle polizze RcAuto del 4% su base annua. La polizza media è di 368 euro con forti differenze che permangono tra Nord e Sud Italia.
Differenze vi sono anche per quanto riguarda gli sconti ottenibili, in questo caso sono più elevati al Sud Italia dove raggiungono il 40,3%, mentre nel Nord-Est sono al 30,9%. Le differenze sono dovute a due fattori, il primo è che nelle zone del Nord-Est si parte da polizze molto basse e di conseguenza il margine di sconto è ridotto, mentre al Sud c’è un maggiore margine dovuto anche al fatto che sono aumentate in questi ultimi anni le installazioni di scatole nere sui veicoli.
La scatola nera è uno strumento in grado di combattere l’antipatico fenomeno delle truffe alle assicurazioni, infatti registrando numerosi dati sulla guida riducono l’impatto dei falsi incidenti o dei sinistri le cui conseguenze sono aggravate. La media nazionale di installazione di scatola nera sul veicolo è del 22%, ma al Sud si raggiunge una diffusione del 36%, segno che c’è il desidero da parte degli automobilisti di avere un comportamento virtuoso per ottenere sconti.
Leggi anche: RC Auto: allarme aumenti per l’assicurazione auto. Quali aumenti sono attesi?
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…