La riqualificazione immobiliare spaventa molto i proprietari di casa che devono affrontare le spese. Ma Enea vuole aiutare i proprietari con una guida, ecco di cosa si tratta.
Tutti sappiamo che l’Unione Europea sta puntando verso un migliore energetico degli immobili. Le direttive europee sulla così detta “casa green“ hanno generato non poco scompiglio tra i proprietari di case. Persone sempre più confuse su quelle che bisogno fare per rendere il proprio immobile così come dovrebbe essere nei rispetto delle norme europee. Norme che ad oggi non sono obbligatorie, ma più che altro si tratta di direttive.
Ad aiutare ed indirizzare i proprietari di casa verso le giuste scelte di pensa Enea. Attraverso il progetto europeo EUPeers si vuole promuovere una rete integrata di servizi a supporto di quanti intendano ristrutturare il proprio immobile. Coinvolgendo però tutta la filiera della riqualificazione energetica. Un progetto ambizioso che conta su un finanziamento di circa 2.4 milioni di euro del bando LIFE 2022 e al quale partecipano 11 partener di otto paesi dell’Unione Europea e Regione Piemonte per l’Italia.
Il progetto è molto ambizioso. Infatti prevede la realizzazione di una rete di professionisti del settore di servizi integrati di riqualificazione degli edifici Integrated Home Renovation Services (IHRS), attraverso l’idea degli sportelli unici per fornire sul territorio supporto tecnico, economico e giuridico verso un patrimonio edilizio a zero emissioni di carbonio in Europa.
Inoltre gli IHRS locali potranno contare sulla condivisione di un kit di avviamento del servizio e sulla realizzazione di una community of practice, che coinvolgerà circa 600 tra soggetti pubblici e privati della filiera dell’edilizia. Infine, verranno costituite sette piattaforme online di scambio e confronto di informazioni e opinioni, una a livello europeo e sei a beneficio di altrettanti paesi partner (Italia, Francia, Lettonia, Ungheria, Irlanda e Spagna).
In Italia l’ENEA contribuisce a sviluppare anche nuove forme di assistenza alle pubbliche amministrazioni locali per promuovere la riqualificazione energetica sul territorio come nel caso dei progetti REEHUB e REEHUB Plus, che coinvolgono il comune di Brindisi, e del progetto Deciwatt, coordinato dalla Città metropolitana di Milano che ha realizzato il primo sportello one-stop shop “metropolitano” in Italia.
Secondo Francesca Hugony dell’Enea: “Il progetto contribuirà anche a incoraggiare il dibattito con gli stakeholder e a potenziare il ruolo degli IHRS all’interno delle politiche europee, formulando raccomandazioni per introdurre il servizio all’interno dei quadri legislativi europei e nazionali”.
In arrivo più soldi in busta paga, senza fare nulla. Nessun modulo, nessuna richiesta: ecco…
Il credito sparisce all’improvviso? Attenzione ai nuovi costi nascosti. Scopri cosa può svuotarti il conto…
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…