Saldi estivi 2023, quando iniziano nelle varie Regioni?

saldi estivi 2023

Acquistare usufruendo di sconti è per tutti una vera esigenza, ecco perché le persone aspettano i saldi per fare gli acquisti e, sebbene le temperature siano ancora primaverili, sono in tanti a chiedersi quando iniziano i saldi estivi? La risposta è “a breve”. Ecco cosa succede nelle varie Regioni d’Italia.

Quando iniziano i saldi estivi 2023?

I saldi nascono per la vendita di prodotti di tipo “stagionale”, in particolare per l’abbigliamento e calzature. Di fatto quando inizia la stagione dei saldi, ad offrire la merce a prezzi particolarmente convenienti sono quasi tutti gli esercizi commerciali e tra questi quelli di elettronica. Naturalmente il settore abbigliamento resta quello maggiormente interessato. Sebbene più volte in Italia si sia parlato di una liberalizzazione dei saldi, ad oggi ancora non è così e di conseguenza le vendite promozionali definite “saldi” devono rispettare determinati periodi.

Vi possono poi essere altre vendite promozionali, ma limitate. Inoltre, è ormai abitudine per tutti i negozianti comunicare ai clienti particolarmente affezionati la possibilità di accedere a vendite a prezzi scontati prima del vero e proprio inizio dei saldi.

In quasi tutta Italia i saldi estivi prenderanno il via il 6 luglio. La data è stata scelta in accordo con la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e su suggerimento con le Associazioni nazionali di categoria. In base alle direttive del Ministro per lo Sviluppo economico i saldi dovevano prendere il via il 1° luglio. Le associazioni di categoria hanno però sottolineato che, visto anche il clima, il primo luglio avrebbe costituito un eccessivo anticipo rispetto al reale arrivo delle elevate temperature in quanto le vendite sono state particolarmente scarse. Per questo motivo si è raggiunto l’accordo per il giorno 6 luglio.

Consigli per gli acquisti con i saldi estivi 2023

Le Regioni potranno comunicare delle variazioni, ma attualmente ancora non sono state comunicate. I saldi avranno una durata di 60 giorni. Generalmente nei primi giorni gli sconti sono ridotti per poi aumentare con il tempo. Conviene aspettare per gli acquisti con i saldi estivi? La scelta di attendere potrebbe essere controproducente in quanto nei periodi di saldi non si effettuano generalmente riassortimenti nei magazzini, quindi potrebbero mancare delle taglie. Se proprio si desidera un capo, forse è meglio non aspettare.

Ricordiamo inoltre che la merce in saldo non sempre può essere cambiata e di conseguenza è bene prestare attenzione agli acquisti effettuati.

Un altro consiglio è quello di fare un giro già in questi giorni per controllare i cartellini dei prodotti che più interessano, in questo modo è possibile verificare che effettivamente si stanno applicando degli sconti ai prezzi in saldo e non si tratta di “cartellini” truccati.