Primo Piano Oggi

Allarme truffa rimborsi fiscali, cosa sta succedendo?

L’Agenzia delle Entrate lancia l’allarme truffa con sms inerenti falsi rimborsi fiscali. Ecco cosa sta succedendo e a cosa prestare attenzione.

Allarme truffa rimborsi fiscali con sms

La stagione dichiarativa è ormai nel pieno e dal mese di luglio i primi contribuenti potranno ricevere il rimborso fiscale. Quale periodo migliore per trarre in inganno le persone attraverso messaggi volti a rubare i dati bancari? Non è un caso che proprio in questi giorni sono stati denunciati tentativi di truffa e a renderlo noto è proprio l’AdE.

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che molti contribuenti stanno ricevendo falsi avvisi da aprte del Fisco riguardanti dei rimborsi fiscali.

L’Agenzia avverte di essere completamente estranea a questa campagna, l’sms comprende un link che conduce a una pagine web contraffatta in cui il contribuente viene invitato a inserire i propri dati e contatti e soprattutto si richiede un numero di carta di debito/credito.

Leggi anche: Rimborsi Agenzia delle Entrate per i deceduti a chi spettano? Si ereditano?

Cosa è scritto nell’sms con truffa rimborsi fiscali?

L’sms riporta tale dicitura o simili “ Gentile cliente, abbiamo verificato che ha pagato troppe tasse, ora può richiedere un rimborso di euro…”

Già si può evincere il linguaggio poco tecnico, ma oltre questo ricordiamo che le modalità con cui sono erogati i rimborsi Irpef sono diversi, in particolare si può ricevere con il cedolino della pensione, con la busta paga oppure con accredito su conto corrente. In quest’ultimo caso il contribuente deve inserire il proprio codice Iban direttamente dal sito dell’Agenzia dopo essersi identificato con un codice di identità digitale. Non sono previsti sms.

L’Agenzia disconosce tali messaggi e invita i contribuenti a non seguire i link, non immettere dati personali perché il rischio è che vi siano dei furti. Invita in ogni caso a segnalare l’accaduto nel caso in cui si dovesse ricevere un messaggio e in caso di dubbio contattare l’Agenzia delle entrate anche attraverso i sistemi di chatbot presenti sul sito. https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/i-servizi-agili-dell-agenzia-delle-entrate.

Leggi anche: Rimborsi fiscali Agenzia delle Entrate, attenzione all’ennesima truffa

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Ultim’ora: da oggi le estetiste sono ILLEGALI | Ti becchi denuncia e multa se ci vai: peggio degli spacciatori

Le estetiste sono diventate illegali, equiparate agli spacciatori. Da oggi in poi guai anche a…

3 ore ago

Ufficiali le “Pensioni Berlusconi”: tasse ridotte al 7% | Realizzato finalmente il sogno del compianto Silvio

Le pensioni del defunto ex premier tornano in auge: scopri tutto quello che ti spetta…

8 ore ago

Ore 21:00: “dovete stare fermi come i morti” | COPRIFUOCO ESTIVO 2025: è arrivata l’ufficialità

Veramente si parla di coprifuoco estivo 2025 dalle 21? Facciamo chiarezza in merito. L'estate è…

10 ore ago

Ultim’ora: è morto il più grande supermercato italiano | A breve serrande chiuse ovunque: rimangono solo le macerie

Una brutta notizia per milioni di consumatori: il marchio di supermercati più conosciuto nel nostro…

12 ore ago

Frigo, non conservare mai negli sportelli laterali: vai in shock anafilattico | “Devono rimanere vuoti”

L'educazione alimentare è un percorso di inesauribile apprendimento. È fondamentale in tal senso utilizzare correttamente…

14 ore ago

Luce e Gas, a luglio la bolletta non arriva per nessuno: ufficiale l’embargo estivo | “Ne riparliamo a settembre”

Luce e gas non sono mai stati così tanto amici e alleati del bilancio familiare.…

16 ore ago