Bonus assunzioni Neet, domande dal 31 luglio. Dettagli

superdeduzione assunzioni

Il decreto Lavoro ha previsto il bonus assunzioni Neet 2023, si tratta di un’agevolazione per i datori di lavoro che dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023 assumono under 30 che non studiano, non sono impegnati in un percorso di formazione e non lavorano. Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario che i ragazzi siano iscritti al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Cos’è il bonus assunzioni Neet?

Il bonus assunzioni Neet può arrivare al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. Le indicazioni per i datori di lavoro per richiedere il bonus assunzioni Neet sono contenute nella circolare Inps 68 del 21 luglio 2023 e le domande possono essere presentate a partire dal 31 luglio. Gli unici lavoratori esclusi, per i quali quindi non si può beneficiare del bonus assunzioni Neet sono i lavoratori domestici.

Affinché si possa ottenere l’incentivo, in aggiunta ai requisiti prima visti, cioè l’età e il non essere impegnati in percorso di studio o lavoro, è necessario che ci sia uno tra i seguenti requisiti:

  • sia privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi
  • il giovane non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  • il giovane sia assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 per cento la disparità media uomo-donna.

Come funziona il bonus assunzioni Neet?

L’assunzione può avvenire anche con contratto di apprendistato professionalizzante.

L’incentivo è parametrato alla retribuzione erogata e non alla contribuzione datoriale, questo implica che il datore di lavoro potrebbe maturare un credito di imposta anche superiore rispetto ai contributi da versare per quel dipendente, in questo caso può comunque utilizzare il credito di imposta maturato per conguaglio sull’intera posizione debitoria del datore di lavoro.

Per ciascuna mensilità l’incentivo deve essere utilizzato entro il mese successivo rispetto allo svolgimento della prestazione lavorativa.

Il periodo di fruizione dell’incentivo può essere sospeso durante il periodo di congedo per maternità.

Deve essere sottolineato che il datore di lavoro può ottenere il bonus assunzione Neet solo nel caso in cui ci sia un incremento netto dell’occupazione rispetto alla media della forza occupata nell’anno precedente l’assunzione. Inoltre deve essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e non deve aver commesso violazioni delle norme fondamentali in materia di diritti dei lavoratori e sicurezza sul luogo di lavoro.

Il datore di lavoro deve presentare istanza per essere ammesso ad accedere alle agevolazioni del Bonus assunzioni Neet attraverso il sito dell’Inps e accedendo alla pagina Portale delle Agevolazioni, scegliendo la voce on lineNEET23”.

Leggi anche: Bonus assunzione Neet, fino al 60% della retribuzione coperta dallo Stato