Il bonus energetico aziende è stato di recente oggetto di alcuni chiarimenti da parte dell’Agenzia delle entrate, due interpelli dai risvolti interessanti.
L’Agenzia delle Entrate fornisce costantemente risposte ad istanze dei contribuenti volte ad ottenere dei chiarimenti. Tuttavia anche le imprese possono avere il loro bonus, in termini di crediti d’imposta per quelle energivore e gasivore. Il legislatore ha emanato nel corso del 2022 numerose disposizioni normative che riconoscono alle imprese, a determinate condizioni, un credito d’imposta pari a una quota delle spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica, gas e carburanti, in misura variabile in base al periodo di riferimento. In particolare:
ed ancora:
Gli sconti valgo soprattutto per le imprese che autoproducono l’energia di cui hanno bisogno. Inoltre l’Agenzia delle entrate specifica che, come parametro iniziale, la verifica del requisito per kWh deve avvenire considerando il prezzo unitario del combustibile sostenuto in relazioni ai consumi del primo trimestre 2019. Invece come parametro finale deve considerarsi il prezzo unitario del combustibile sostenuto in relazione ai consumi del primo trimestre 2022 per la produzione di energia elettrica autoconsumata.
Il secondo interpello riguarda invece le imprese non enorgive in merito ai contratti di appalto. Le Entrate hanno ribadito il principio per cui non spetta, per la quota corrispondente, il credito d’imposta “non energivori” alle imprese che riaddebitano analiticamente il costo aumentato del prezzo della materia prima nei confronti di altri soggetti.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…