Carta Giovani Nazionale per viaggiare e spendere meno

La Carta Giovani Nazionale è una misura rivolta ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni e consente di ottenere sconti, in particolare sui viaggi. Ecco come averla e quali sconti si possono avere.

Carta Giovani Nazionale, tanti sconti per tutti

La Carta Giovani Nazionale è una carta virtuale da attivare attraverso l’App Io. Ricordiamo che per accedere all’App Io è necessario avere un codice Spid o la Carta di identità elettronica. Lo scopo principale è fornire ai ragazzi con cittadinanza italiana, o di uno Stato europeo ma residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni una serie di agevolazioni per l’ingresso ad attività culturali, servizi e viaggi. Si tratta quindi di una carta che mira ad aiutare i giovani, che generalmente hanno più problemi economici ad avere maggiore libertà di movimento e accedere a servizi che possono offrire stimoli dal punto di vista culturale e sociale.

Sconti sui viaggi, alloggi, ristorazione e in negozi convenzionati

La Carta Giovani Nazionale può essere utilizzata per gli acquisti online o per gli acquisti presso sedi fisiche. Tra gli sconti che è possibile menzionare vi è lo sconto del 30% per l’acquisto dei biglietti treni, tra cui Freccia Rossa. Si tratta di uno sconto di una certa rilevanza. Sconti del 15% si possono invece avere su pullman e altri servizi di trasporto pubblico, tra cui aerei.

Non solo viaggi, infatti la carta consente di avere sconti che vanno da 5% al 30% anche presso negozi convenzionati, musei, alberghi, servizi di ristorazione, attività culturali.

Coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni possono utilizzare la Carta Giovani Nazionale anche in Europa. Si possono riconoscere gli esercenti che in Europa accettano la Carta Giovani Nazionale dal fatto che aderiscono alla European Youth Card, un circuito europeo offre sconti agli under 30.

Leggi anche: App IO: cos’è, come scaricarla e quali servizi sono accessibili?

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

16 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

22 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago