Case green, il Governo pensa di riscrivere le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni

case green

La direttiva Case green sta facendo parlare molto di sé e sta facendo preoccupare molti proprietari che hanno edifici obsoleti dal punto di vista delle prestazioni energetiche. Da alcune indiscrezioni trapela l’obiettivo del Governo di riscrivere totalmente le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni al fine di agevolare la conversione degli edifici più vecchi. Ecco il dettaglio.

Case green, il Governo pensa a un rimedio

La direttiva Case green in questo momento ha avuto uno stop, si tratta di un fermo tecnico, è infatti iniziata la fase delle trattative in cui vi possono essere delle limature rispetto alla struttura originaria. La normativa non prevede tempi fissi per questa fase che potrebbe durare anche anni, di fatto per ora c’è la pausa estiva, quindi prima di settembre non riprenderanno i lavori. Di fatto è però necessario affrontare il problema della decarbonizzazione richiesta dall’Ue e di conseguenza il Governo studia strategie mirate.

Leggi anche: Case green, arriva il primo stop alle trattative

Riordino delle detrazioni fiscali

Il primo obiettivo è il riordino delle detrazioni fiscali, infatti ad oggi in Italia ci sono diverse misure che spesso generano confusione, ad esempio Superbonus, sismabonus, bonus barriere architettoniche, bonus ristrutturazione, ecobonus, tutti con percentuali di agevolazione fiscale diverse, oneri diversi e obiettivi differenti. Ciò crea una vera e propria giungla in cui è difficile muoversi.

Queste misure dovrebbero quindi essere sostituite da nuove agevolazioni che siano però mirate prevalentemente al patrimonio immobiliare più vecchio che ha maggiore urgenza di essere adeguato alle richieste dell’Unione Europea e alle famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche e che di conseguenza possono avere seri problemi ad affrontare ristrutturazioni importanti.

Si ricorda che secondo le stime già fatte, per adeguare il patrimonio immobiliare italiano ci vogliono in media 60.000 euro per ogni edificio da ristrutturare, naturalmente gli importi possono essere molto più elevati in quelle strutture più vecchie, sulle quali non vi sono stati interventi edilizi da anni e che spesso appartengono proprio a persone in maggiori difficoltà economiche.

Leggi anche: Case green, prendono il via i negoziati. Cosa succederà?