Primo Piano Oggi

Certificato situazione reddituale, a cosa serve e come ottenerlo

Ti è mai stato chiesto un certificato situazione reddituale, se la risposta è “Sì” sicuramente ti sarai chiesto come fare per ottenerlo, a chi richiederlo. Ecco le informazioni fornite dall’Agenzia delle entrate a un contribuente.

Cos’è il certificato della situazione reddituale e chi può richiederlo

Il certificato della situazione reddituale può essere richiesto solo nell’ambito di rapporti tra privati, non tra privato e pubbliche amministrazioni, nel secondo caso infatti si procede con l’autocertificazione dei redditi. Naturalmente essendo dati a disposizione dell’Agenzia delle entrate, sarà possibile essere sottoposti a verifiche con tutte le conseguenze generalmente applixate nel caso di dichiarazioni mendaci. Ritorniamo però al nostro certificato della situazione reddituale.

Cosa vuol dire che può essere richiesto solo da privati? Può capitare che si richieda alla banca un mutuo o un prestito o che si intrattengano altri rapporti economici con soggetti privati, in questo caso la controparte può avere bisogno di una certezza in più rispetto al reddito rilevabile dall’ultima dichiarazione dei redditi.

In questo caso può richiedere un certificato della situazione reddituale, questo comprende informazioni relative a più anni e quindi consente di capire se vi è una stabilità nella produzione del reddito, se è possibile attendersi un miglioramento della condizione.

Come ottenere il certificato situazione reddituale

Ora che abbiamo capito a cosa serve e in quali casi può essere richiesto un certificato della situazione reddituale, cerchiamo di capire come ottenerlo. Un contribuente ha chiesto delucidazioni in merito all’Agenzia delle entrate che ha risposto attraverso la rubrica di FiscoOggi.

Il contribuente chiede: Mi occorre un certificato sulla mia situazione reddituale. È possibile fare la richiesta on line sul sito dell’Agenzia delle entrate? Esiste un fac-simile da compilare e inviare?

Sottolinea l’Agenzia che è possibile scaricare il modello per la richiesta dal sito dell’Agenzia delle entrate, alla pagina https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Strumenti/Modelli/Modelli+da+presentare+in+ufficio/

Per comodità del lettore è possibile scaricare questo specifico modello qui.

Richiesta certificato situazione reddituale_certificato_situazione_reddituale

Una volta compilato il modello, lo stesso può essere inviato tramite il servizio “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata. In alternativa, per chi non è in possesso di un’identità digitale (SPID, CIE o CNS) che concede di accedere all’area riservata, è possibile trasmettere il modello tramite posta elettronica certificata (le PEC degli uffici sono disponibili nella pagina “ direzioni Provinciali e uffici Provinciali del territorio

Nadia Pascale

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

17 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

23 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago