Per chi sta ricevendo in questi giorni lettere di compliance dall’Agenzia delle entrate in cui si invitano i contribuenti a inviare documentazione suppletiva, c’è una buona notizia, infatti si dilatano i termini per adempiere. Ecco entro quanto tempo sarà necessario provvedere.
In questi giorni sono numerosi i contribuenti che stanno ricevendo lettere di compliance da parte dell’Agenzia delle entrate. Queste in seguito ai controlli formali effettuati sulle dichiarazioni dei redditi relative al periodo di imposta 2020 e anomalie Isa nel triennio 2019-2021 rilevano la necessità di trasmettere ulteriore documentazione e chiarimenti.
Si tratta di una procedura normale adottata dall’Agenzia delle entrate e mira ad avere un rapporto collaborativo con il contribuente. Ciò che cambia quest’anno è che il contribuente non avrà a disposizione i canonici 30 giorni (come previsto dall’articolo 36 del DPR 600 del 1973) per presentare la documentazione integrativa e i chiarimenti.
Chiarisce infatti il Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDEC) con il comunicato n° 92 del 5 luglio 2023 che quest’anno ci sarà tempo fino al giorno 15 settembre.
La novità è stata introdotta in seguito a specifica richiesta del Consiglio in quanto la scadenza di 30 giorni ricade in un periodo critico ricco di adempimenti e in coincidenza con la pausa estiva. Questo mette in difficoltà contribuenti e professionisti e di conseguenza appare opportuno posticipare tale termine al mese di settembre.
Leggi anche: Controllo automatico e formale delle dichiarazioni, alcune precisazioni
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…