Gli incentivi auto tornano anche in Sicilia, con la possibilità di rottamare la propria cara vecchia automobili, ecco quindi come sarà possibile farlo.
Avere la possibilità di rottamare la propria auto è sempre un aiuto economico non indifferente. Anche perché vanno ad eliminarsi tutti quei costi legati al dover eliminare il proprio mezzo. Una buona notizia arriva proprio per i siciliani. Infatti il Governo Schifani ha approvato il decreto predisposto dall’Assessore alle infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò che disciplina modalità e requisiti per ottenere il contributo introdotto dalla legge regionale n. 9 del 2021.
E così s può dire addio alla propria vecchia auto, che appartenga a una classe tra Euro 0 ed Euro 3, per acquistare veicoli elettrici o full hybrid di classe Euro 6. Tuttavia con l’adozione di questo provvedimento anche le associazioni di categoria dei produttori di automobili si sono impegnati ad effettuare uno sconto minimo sul prezzo di listino di mille euro oltre Iva. La proprietà del nuovo mezzo dovrà essere mantenuta per almeno 24 mesi.
L’incentivo per l’acquisto della nuova auto sarà pari a 5 mila euro. Contributo che spetta a chi acquista una nuova auto elettrica. Mentre sarò di 2.5 mila euro per chi sceglie un’auto ad alimentazione full ibrida di classe Euro 6. Per accedere all’incentivo occorre:
La risorsa finanziari a disposizione è pari a 194 milioni di euro, ma solo per i residenti nelle isole minori e nei comuni montani riconosciuti dalla legge 34/2004 il contributo è aumentato di mille euro. Le somme saranno assegnate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione dell’istanza e nel rispetto dei requisiti del decreto.
C’è tempo per presentare la proprio domanda entro il 30 novembre 2023. Le istanze possono essere fatte direttamente sul sito della Regione Sicilia, basta collegarsi e scegliere la sezione di riferimento. Inoltre dovranno essere trasmesse tramite Pec all’indirizzo: dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it. Oltre alla compilazione del modulo sarà necessario allegare la copia del proprio documento di identità e della patente dell’acquirente.
Inoltre vanno aggiunti la copia del contratto di acquisto di una nuova macchina a trazione elettrica o full ibrida. Non deve mancare il certificato di rottamazione e il documento di circolazione del mezzo da rottamare. Non resta che approfittare di questa opportunità ed acquistare un’auto nuova e meno inquinante.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…