Salvini, revoca della patente per chi abbandona gli animali

bonus animali domestici

Arriva un’altra proposta di Salvini e questa volta è inerente al suo Ministero, cioè Infrastrutture e Trasporti. La nuova proposta prevede la revoca della patente per chi abbandona gli animali in strada, la norma dovrebbe essere inserita nel decreto Sicurezza con modifiche al Codice della Strada, ma ecco i primi dettagli.

Mai più cani abbandonati in estate, arriva la revoca della patente

Il ministro Matteo Salvini ha formulato la proposta all’interno del Question time al Senato. Purtroppo negli anni in Italia si è consolidata l’abitudine di abbandonare gli animali in strada durante il periodo delle vacanze estive. Nonostante le campagne di sensibilizzazione che durano tutto l’anno, a partire dal periodo pre-natalizio in cui si invitano i genitori a non regalare cani ai bambini quando si è consapevoli di non poterli tenere in estate, continua la cattiva abitudine degli animali abbandonati in strada.

Non costituiscono un deterrente neanche i numerosi alloggi per cani che in Italia stanno nascendo, si tratta di strutture dove è possibile lasciare gli amici a quattro zampe per i periodi in cui non si possono tenere, ad esempio durante le vacanze, quando c’è un viaggio di lavoro oppure in periodi di ricovero. Proprio per questo gli animalisti cercano di fare leva sul Governo al fine di ottenere maggiori tutele, anche ricordando che gli animali lasciati in strada costituiscono un pericolo per gli altri utenti.

Aumentano le sanzioni, fino alla revoca della patente per chi abbandona gli animali

La proposta annunciata da Salvini prevede l’aumento delle sanzioni a carico di chi abbandona gli animali in strada. Inoltre si pensa di introdurre la revoca o la sospensione della patente. Salvini ha sottolineato che è in atto una interlocuzione con L’Anci, Associazione nazionale dei Comuni, al fine di sensibilizzare i Comuni affinché ci siano più spiagge aperte agli animali. Con Enac invece si cerca una maggiore apertura alla presenza di cani e altri animali domestici in aereo in condizioni migliori rispetto a quelle attuali.

L’iniziativa di Salvini ha ricevuto il plauso della senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d’Italia, Noi moderati, Coraggio Italia, Udc, Maie che a sua volta aveva proposto di inserire la possibilità per i parlamentari di ospitare nei loro uffici gli amici a 4 zampe.

Leggi anche: Tregua Fiscale di Salvini, si farà o è solo una dichiarazione estiva?