Servizio civile universale 2023, pubblicato il bando

servizio civile universale

Pubblicato il bando per il servizio civile universale 2023, le domande possono essere presentate entro il 28 settembre a partire dal 20 luglio 2023. L’ordine di presentazione delle domande non ha alcuna rilevanza, quindi potrebbe essere opportuno attendere per verificare per quali progetti c’è un numero di candidati maggiore.

Servizio civile universale 2023: posti disponibili

Ogni anno i ragazzi di età compresa tra i 18 anni e il 28 anni hanno la possibilità di svolgere per 12 mesi il servizio civile, un modo per partecipare a progetti di natura sociale, rafforzare competenze, capacità di lavorare in team e avere un’esperienza da inserire nel proprio curriculum.

Quest’anno le domande di partecipazione possono essere inviate dal giorno 20 luglio 2023 e fino alle ore 14:00 del 28 settembre dello stesso anno, dal 28 dicembre coloro che sono stati selezionati potranno partecipare ai corsi.

Per il 2023 la selezione riguarderà:

  • 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni;
  • da impiegare in 213 progetti;
  • afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile universale;
  • da realizzarsi in Italia.

Come presentare la domanda per il servizio civile universale 2023

La domanda per poter partecipare al servizio civile universale 2023 deve essere presentata esclusivamente per via telematica all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it Per poter presentare la domanda è necessario essere in possesso del codice Spid in modo da potersi identificare in modo univoco.

Ogni persona può presentare domanda per un solo progetto, quindi è necessario selezionarli tra quelli disponibili e scegliere quello che si ritiene essere maggiormente alla propria portata. Si può scegliere il proprio progetto nel sito ufficiale https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto/ . È possibile anche verificare per ogni progetto quante domande sono state presentate fino a quel momento, questo può aiutare a capire su quale progetto ci sono maggiori opportunità di essere selezionati. Ricordiamo che coloro che decidono di aderire saranno convocati per sostenere un colloquio e solo successivamente per ogni singolo progetto sarà formata la graduatoria.

Coloro che saranno selezionati per 12 mesi riceveranno un importo di 507,30 euro mensili.