Bonus nido e scuole d’infanzia fino a mille euro a bambino, ma solo con reddito fino a 30 mila euro, ecco chi ha il diritto di richiederlo.
Chi ha figli piccoli ha la possibilità di avere un contributo per mandarli all’asilo nido e alle scuole d’infanzia. Il bonus è un’agevolazione sotto forma di contributo a copertura delle spese sostenute per la frequenza sia dell’asilo che della scuola d’infanzia. Rientrano nel contributo anche i minori in affitto temporaneo e/o pre-adottivo e in collocamento provvisorio ai coniugi, nell’anno scolastico dal 01/09/2022 al 31/07/2023.
L’importo massimo richiedibile è pari a mille euro per ogni figlio. Tuttavia altro requisito fondamentale è che l’importo dell’ ISEE 2022, che riguarda redditi del 2021, non sia superiore a 30 mila euro. Inoltre, laddove il totale dei rimborsi richiesti superasse lo stanziamento, pari a Euro 2.000.000, il rimborso sarà riconosciuto in misura proporzionale.
Si tratta di un bonus che non può essere richiesto da tutti. Infatti possono presentare domanda solo gli iscritti alla Cassa dei commercialisti non titolari di persone da chiunque erogata. Si ricorda inoltre che anche se entrambi i genitori lavorano, solo uno può presentare la domanda per recupero del bonus.
La domanda, a pena di inammissibilità, deve essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio online DAS. Disponibile sul sito www.cnpadc.it dal 01 agosto 2023 al 31 ottobre 2023. Non saranno ammesse domande presentate con modalità diverse. Dovrà essere presentata una singola domanda per ogni figlio per il quale si richiede il rimborso.
Per accedere al bonus nido e scuole d’infanzia è necessario allegare una serie di documenti che possono essere così riassunti:
Nelle ricevute di pagamento scolastiche occorre che ci siano degli elementi fondamentali come: l’indicazione dell’asilo nido/scuola dell’infanzia, che dovranno riportare l’indicazione del figlio. Questo bonus non va confuso con quello dell’Inps che prevedere regole differenti.
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…