Cessione del credito, Poste Italiane riapre la piattaforma

Buone notizie per chi ha crediti incagliati generati da bonus edilizi come Superbonus e bonus ristrutturazione. Poste Italiane ha annunciato il giorno 8 agosto 2023 che aprirà presto la piattaforma per la cessione del credito. Ecco le condizioni.

Poste Italiane, riapre la piattaforma per la cessione del credito: le condizioni di acquisto

La notizia della riapertura della piattaforma per la cessione del credito è arrivata in seguito alla diffusione della notizia che per villette e unifamiliari si può usufruire della proroga del Superbonus al 31 dicembre 2023. È stata diffusa con una scarna nota stampa in cui sono indicate anche le condizioni principali attraverso le quali sarà effettuata la cessione del credito.

Naturalmente la cessione può riguardare solo crediti fiscali maturati prima dell’entrata in vigore dello stop alla cessione del credito prevista dal decreto legge 11 del 16 febbraio 2022.

Poste Italiane permetterà le operazioni di cessione del credito esclusivamente a soggetti privati/ persone fisiche, non vi potranno quindi accedere le imprese.

Inoltre l’importo del credito cedibile sarà ridotto a 50.000 euro. Questo consentirà di effettuare operazioni in favore di più famiglie, si ricorda che si potrà accedere solo per prime cessioni. Poste Italiane nella nota sottolinea che si tratta di un’iniziativa in linea con le indicazioni del Governo che conferma il sostegno costante di Poste Italiane alle famiglie e al sistema Paese.

Quando iniziano le operazioni di cessione del credito di Poste Italiane?

Attualmente non sappiamo le condizioni di acquisto, cioè non sappiamo quale percentuale del credito viene riconosciuta, molto probabilmente le stesse saranno in linea con quelle già praticate da altri soggetti, come Intesa Sanpaolo e Unicredit, cioè gli unici due intermediari finanziari che in questo momento stanno effettuando operazioni di cessione del credito.

Deve inoltre essere ricordato che Poste Italiane ha annunciato la riapertura della piattaforma per la cessione dei crediti da bonus edilizi, ma la stessa comunque avviene agli inizi di ottobre. Naturalmente se nel frattempo non vi sono cambiamenti.

La riapertura della piattaforma per la cessione del credito di Poste Italiane era stata già annunciata dal sottosegretario al MEF Lucia Albano nella sua risposta scritta all’interrogazione parlamentare del mese di luglio 2023.

Leggi anche: Cessione del credito Unicredit, istruzioni e percentuali di acquisto

Cessione del credito, ripartono gli acquisti da parte di un’altra banca

Cessione del credito Superbonus, operatori attivi

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

13 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

19 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago