Reddito di cittadinanza in agosto, arriva il bonus anti-inflazione da 150 euro

Il reddito di cittadinanza in agosto è stato solo abolito per gli “occupabili”. Mentre per chi lo riceve è possibile avere un bonus di 150 euro entro fine mese.

Reddito di cittadinanza in agosto, c’è chi lo percepisce ancora

Nelle scorse settimane molti italiani hanno ricevuto tramite un messaggio dell’INPS la sospensione del reddito di cittadinanza. Hanno detto addio al reddito e pensione di cittadinanza ben 169.000 famiglie italiane. Tra le proteste e le difficoltà economiche il Governo punta dritto verso la spinta all’occupazione soprattutto degli “occupabili“. Cioè di coloro che hanno l’età e la capacità per andare a lavorare e che hanno difficoltà a trovare un impiego.

Tuttavia non tutti hanno perso il sussidio di Stato. Possono continuare a percepire il reddito di cittadinanza oltre il limite visto dei 7 mesi, ma non oltre i 18 mesi, coloro che appartengono a nuclei familiari in cui sono presenti persone con disabilità come definita dal regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013 (disabilità mediagrave e di non autosufficienza), minorenni o persone con almeno sessant’anni di età.

Reddito di cittadinanza in agosto, cosa prevede il bonus

A febbraio era stato annunciato un bonus anti-inflazione di 150 euro solo per i possessori del reddito di cittadinanza. Un importo che però non è mai giunto nelle tasche dei destinatari. Ma l’Inps fa sapere che entro il mese di agosto sarà accreditato a favore di tutti i percettori del reddito, senza dover fare ulteriori richieste.

Il contributo ha lo scopo di aiutare a sostenere gli effetti dovuti all’elevato tasso di inflazione. In genere “il costo della vita” italiana è notevolmente aumentato, e soprattutto per chi ha un reddito basso le difficoltà si sono moltiplicate. Tuttavia il bonus anti inflazione dovrebbe essere erogato oltre a pensionati e lavoratori dipendenti, anche ai titolari di partita iva, autonomi, ricercatori, addetti stagionali, impiegati domestici, borsisti e disoccupati.

Quando sarà accreditato?

Il bonus dovrebbe essere disponibile già con l’accredito mensile. Mentre dal 15 agosto sarà disponibile per coloro che ricevono il sussidio per la prima volta oppure a coloro che lo ricevono dopo il rinnovo dei 18 mesi. Gli altri titolari dell’assegno mensile dovranno attendere il 27 agosto per ricevere l’importo insieme al bonus.

Infine si ricorda che da gennaio 2024 il reddito di cittadinanza sarà sostituito dall’assegno di inclusione. Avrà una durata di 18 mesi e sarà prolungato per altri 12 mesi. Mentre per gli occupabili il sussidio cesserà qualora non sia accettata la prima proposta di lavoro.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

4 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

22 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago