Bonus bollette 2023, possibile ma non saranno tutti ad averlo

Il  bonus bollette 2023 è presente, ma non potranno essere tutti ad averlo. Il limite è sempre quello relativo al valore Isee, ma non solo ecco le novità.

Bonus bollette 2023, un aiuto molto importante

Mancano pochi giorni e si saluterà l’estate per passare all’autunno. E con esso anche il primo freddo, con le preoccupazione per le bollette di gas e luce che devono comunque essere pagate. Inoltre si riaccende l’allarme bollette. Le previsioni degli analisti dicono che la luce rischia di aumentare tra il 7% e il 10% nel prossimo trimestre (16 euro in più a famiglia) e il gas del 2%. Con queste premesse, è chiaro che non si affronta in maniera serena la prossima stagione fredda.

Ma tuttavia la manovra in esame al Governo, ha si le risorse limitate, ma i bonus sulle bollette non saranno toccati. Saranno così concessi i bonus direttamente accreditati nelle fatture di luce e gas. Del resto prima di tutto occorre dare un aiuto alle famiglie che hanno maggior bisogno e che si trovano in difficoltà a causa di una crisi economica globale.

Bonus bollette 20023, il valore dell’Isee

Elemento fondamentale che determina l’applicazione del bonus bollette 2023, rimane il valore Isee. L’Isee 2023 è l’indicatore della situazione economica equivalente. E’ uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie italiane. E’ un indicatore che tiene conto del reddito, del patrimonio e delle caratteristiche di un nucleo familiare. Possono richiedere l’Isee tutti i cittadini residenti in Italia che desiderano accedere a prestazioni sociali, agevolazioni o bonus vari.

La novità che riguarda il bonus è che il limite è stato elevato a 15 mila euro. Ciò vuol dire che possono richiederlo tutti coloro che dichiarano fino a 15 mila euro. Si ricorda che prima il limite era pari a 12 mila euro. Tuttavia novità riguardano anche coloro che hanno figli o famiglie numerose. Infatti per coloro che hanno 4 figlio o più il limite Isee arriva fino a 30 mila euro.

Altri chiarimenti in merito all’agevolazione

Il valore ISEE non è solo utile per chiarire chi ha diritto o meno a godere dell’agevolazione. Ma anche per capire l’importo della stessa agevolazione. Infatti è bene ricordare che:

  • Le Famiglie con meno di 4 figli e ISEE sotto i 9.530 euro riceveranno il 100% del bonus luce e gas;
  • La riduzione dell’80% dell’importo scatta quando a fare richiesta sono le famiglie che hanno un ISEE tra i 9.530 euro e i 15.000 euro.

Inoltre si ricorda che l’agevolazione sarà disponibile direttamente sulla fattura dell’energia o del gas, indipendentemente dal soggetto fornitore.  Per sapere se in bolletta è stato applicato lo sconto, bisogna controllare l’importo della fattura d’interesse. In ogni caso, se il bonus è stato applicato, si dovrebbe leggere la relativa voce sotto la sezione “Dettaglio fiscale” presente in bolletta.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago