Bonus carburante, chi può averlo? Tutte le novità

bonus carburante

Importante novità per chi ha la carta Dedicata a te, sulla stessa sarà caricato un ulteriore importo di 80 euro destinato all’acquisto dei carburanti, ecco cosa succede.

Bonus carburante caricato sulla carta Dedicata a te

La misura del bonus carburante è stata inserita all’interno del decreto Energia. La stessa è stata necessaria a seguito del costante aumento del costo dei carburanti, infatti a benzina al self ha di nuovo superato i 2 euro al litro. I governi precedenti al verificarsi di ciò hanno preferito abbattere il costo del carburante per tutti attraverso un taglio delle accise di 30 centesimi, lo stesso era però coperto dall’aumento dell’Iva legato all’aumento del prezzo della materia prima.

Il Governo Meloni ha invece pensato di aiutare solo una parte dei cittadini e in particolare quelli con il reddito basso che hanno già ricevuto nel mese di luglio la carta Dedicata a te per consumi di prima necessità.

Leggi anche: Carta Acquisti Dedicata a Te, ecco cosa si può comprare. La lista

Come avere il Bonus carburante?

Il problema è sempre la copertura finanziaria, infatti si era inizialmente previsto un bonus del valore di 150 euro, ma non vi era copertura finanziaria e quindi l’importo è stato ridotto a 80 euro. L’importo in realtà ancora non è esattamente stimato, infatti il decreto riconosce la misura del Bonus carburanti, ma sarà il ministero delle Imprese e del Made in Italy a dover definire con un provvedimento ad hoc tutti i dettagli della misura entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto Energia.

Il bonus carburanti sarà valido per tutte le tipologie di carburante:

  • benzina;
  • diesel;
  • Gpl e metano.

L’importo sarà accreditato direttamente a coloro che rientrano nei requisiti reddituali attraverso la carta Dedicata a te.

Il testo del decreto recita: A tal fine, all’articolo 1, comma 450, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 sono apportate le seguenti modifiche:

  • dopo le parole «beni alimentari di prima necessità» sono aggiunte le seguenti «e di carburanti»;

Non è necessario quindi presentare alcuna istanza, le somme saranno accreditate a coloro che hanno un reddito Isee inferiore a 15.000 euro.

Leggi anche: Carta Dedicata a te/Risparmio spesa, chi rischia di perderla?