Salari, famiglie, sanità e pensioni saranno al centro della nuova manovra di Bilancio, questo è quanto dichiara il Governo, ma di fatto ci sono nodi da sciogliere e tra le varie possibilità spunta anche una nuova proroga per il Superbonus condomini. Ecco perché.
Le voci ufficiali e ufficiose sul Superbonus si rincorrono ormai da settimane. Da un lato c’è l’allarme conti pubblici ribadito nei giorni scorsi dall’Agenzia delle Entrate e ripreso anche dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e dal Ministro dell’Economia Giorgetti. Dall’altro ci sono problemi sui cantieri aperti e bloccati, ecco perché.
Il Sole24 Ore riferisce che l’ipotesi di una proroga del Superbonus per i condomini arriva da fonti parlamentari e governative. L’obiettivo è garantire l’agevolazione ai condomini che non avranno terminato i lavori entro fine anno. Proprio per questo si sta pensando a una proroga per i primi 3 mesi del 2024, naturalmente la proroga sarà utile solo a completare i lavori già iniziati e non per l’apertura di nuovi cantieri.
Non solo, nei progetti allo studio vi è l’idea di inserire anche un’altra condizione, cioè i lavori Superbonus potranno continuare per i condomini con le percentuali del 2023, anche per il 2024, ma solo in caso di completamento del 60%, o 70% dei lavori. Quindi questa agevolazione sarebbe riconosciuta solo per cantieri in stato avanzato.
Naturalmente molti saranno agevolati da questa possibile novità, ma non mancheranno polemiche dettate dal fatto che vi è un continuo cambio di norme che manda in confusione professionisti e proprietari di immobili che devono far fronte a costanti novità.
Leggi anche: Cessione del credito Superbonus e truffe, conseguenze per i professionisti
Superbonus, arriva l’indennizzo per questi contribuenti
Il credito sparisce all’improvviso? Attenzione ai nuovi costi nascosti. Scopri cosa può svuotarti il conto…
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…