I pensionati nel mese di novembre potrebbero ricevere una bella sorpresa, ovvero l’anticipo del conguaglio per l’adeguamento all’inflazione che generalmente viene erogato nel mese di gennaio. L’obiettivo è aiutare i pensionati ad affrontare questo momento particolare in cui l’inflazione fa scontare prezzi alti e si inserisce nel filone di interventi come il patto-antinflazione, il bonus carburanti e il bonus bollette.
Nelle mese di gennaio viene effettuata la rivalutazione delle pensioni basata sui dati dell’inflazione registrati nel mese di ottobre dell’anno precedente.
Successivamente viene effettuata la valutazione dell’inflazione reale dell’anno e di conseguenza nel mese di gennaio dell’anno successivo viene erogato il conguaglio sulle pensioni determinato dalla differenza tra l’inflazione stimata e l’inflazione reale. In particolare a gennaio 2023 è stata effettuata la rivalutazione del 7,3%, successivamente l’Istat ha determinato che l’inflazione nel 2022 è stata invece dell’8,1%, di conseguenza ai pensionati spetta un ulteriore 0,8%. In linea generale questo 0,8% dovrebbe essere erogato a gennaio 2024.
Il Governo ha però pensato di anticipare l’erogazione del conguaglio già dal mese di novembre del 2023 utilizzando un tesoretto di 3,2 miliardi di euro.
In base ai calcoli, i pensionati a novembre potranno ricevere lo 0,8% lordo per gli undici mesi trascorsi. Chi ha una pensione di 1.000 euro, riceverà quindi 8 euro al mese per 11 mesi e potrà avere un importo nel mese di novembre di 88 euro lordi.
In base ai calcoli effettuati le somme dovrebbero oscillare tra i 50 euro previsti per chi ha una pensione minima e 200 euro per chi ha una pensione pari a 4 volte il trattamento minimo.
Ricordiamo che poi a gennaio 2024 sarà l’ulteriore rivalutazione sui dati relativi all’inflazione 2023 la stessa dovrebbe attestarsi al 6%.
Leggi anche: Patto contro il caro spesa, un aiuto contro la lotta all’inflazione
Bonus bollette e incremento fondi bonus trasporti, le novità del decreto Energia
Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…
Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…
Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…